ROVERETO – Va in scena giovedì 15 gennaio alle 20.00 un doppio appuntamento teatrale gratuito allo Spazio Smart Lab di Rovereto. Alle 20.00 l’associazione Pace per Gerusalemme presenta Il muro che attraversa la vita. Immagini, testimonianze, emozioni dei giovani in viaggio-studio in Israele e Palestina, con accompagnamento musicale dei PeriPatetici e del fisarmonicista Tudor Ampava. Alle 21.30 la Compagnia Evoè!Teatro presenta E’Guerra di Nadja Grasselli tratto da “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus
con Emanuele Cerra, Marta Marchi, Clara Setti, Nicolò Polesello, musiche e suoni: Antonio Bertoni. Disegno luci di Luca Brun,video di Nuno Escudiero. Produzione: Evoè!Teatro / LMN-Liminale Räume. Con il contributo del Comune di Rovereto, ufficio cultura – assessorato alla contemporaneità, PAT – provincia autonoma di Trento Firestarter Network
Il progetto si confronta con il moltiplicarsi di celebrazioni in occasione del centenario del primo conflitto mondiale, celebrazioni che riportano in vita luoghi di guerra di quel tragico evento e vedono tutti i progetti artistici impegnarsi d’un tratto con il tema della guerra, quasi essa fosse un elemento del passato. Ciò che invece viene affrontato da questo progetto, è proprio l’assenza di un limite spazio temporale della guerra. A partire dal primo conflitto, LA GUERRA È.
Riferendoci ad essa, non esiste ormai possibilità di usare altro tempo verbale se non il presente, perché a partire da quel fatto ci ritroviamo in uno stato di guerra permanente.
Il pensiero di Kraus (che a volte, per fortuna, si contraddice lasciando intravedere un poco di speranza per l’umanità), la sua analisi e la descrizione di tutti gli aspetti della società durante il primo conflitto mondiale, è di tremenda attualità e ci ha permesso di intraprendere un percorso di ricerca tempestato di stimoli inesauribili. Questo lavoro mette in luce meccanismi spesso automatizzati, sviluppando punti di vista critici su aspetti della nostra quotidianità che non avremmo forse mai pensato di collegare con la prima guerra mondiale, ma che invece con essa hanno molto a che spartire.
La compagnia
Il progetto nasce dalla collaborazione tra le compagnie Evoè!Teatro di Rovereto e LMN-Liminale Räume di Berlino. Un “asse” tra due paesi molto spesso legati in vicende belliche sia da nemici che poi da alleati. Due stati che hanno pagato un prezzo alto nel primo conflitto mondiale. Da qui la necessità di indagare i confini, i confini che causano i conflitti, le sottili linee rosse oltre le quali la guerra è e dai quali – forse – non è più possibile fare ritorno. Il testo di Kraus entra dentro questi confini, le trincee dell’anima, le esplora le sviscera nei suoi paradossi e le mostra in tutta la loro grottesca crudeltà. Un progetto che celebra il lavoro di due paesi che ispirandosi al passato indagano il presente.
Il muro che attraversa la vita
Associazione onlus Pace per Gerusalemme
Giovedì 15 gennaio 2015 ore 20.00 e 21.30
E’ GUERRA
Evoè!Teatro
SMART –LAB
V.le Trento 47-49, Rovereto