CASCINA (Pisa) – Si accende la Città del Teatro per la stagione 2015-2016. I piccoli e grandi spettatori che contribuiscono ogni anno alla crescita di un luogo di tendenza, progettualità artistica e aggregazione culturale unico nel suo genere, sono ancora una volta i protagonisti delle aperture, che intrecciano proposte e pubblici diversi ed articolano aperture serali, domenicali per le famiglie e matinée per le scuole, attività di produzione, formazione, approfondimenti collaterali alla visione degli spettacoli ed eventi speciali in esclusiva. Premiata dalla partecipazione del pubblico in crescita costante e dall’importante riconoscimento del MIBACT che ha incrementato il contributo grazie ai risultati raggiunti nell’ultimo triennio, la Città del Teatro rilancia per la Stagione 2015-2016 con un ricco carnet di proposte: 25 spettacoli articolati in due sezioni OFF (ottobre-dicembre 2015 fuori abbonamento) e ON (gennaio-maggio 2016 in abbonamento) e che insieme compongono una grande e luminosa stagione unica. Il progetto per la Stagione 2016 – propone come di consueto alcuni spunti tematici per orientare lo sguardo degli spettatori. Oltre gli spettacoli, approfondimenti collaterali, incontri pubblici con gli artisti e le Associazioni di impegno sociale, laboratori, eventi unici.
La Stagione OFF ottobre – dicembre 2105 è dedicata alle prime nazionali delle giovani formazioni che hanno realizzato progetti di residenza artistica presso La Città del Teatro: Azul Teatrocon Canto , Marina Romondia con Rien ne va plus e Orto degli Ananassi con La parte migliore di me ,Teatro Inbiliko con Nasce la tempesta da un respiro amaro e Compagnia Borgobonó con In ogni caso nessun rimorso , Zaches Teatro con il Minotauro . Da segnalare inoltre il progetto sulla drammaturgia contemporanea realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana: Compagnia laboratorio di Pontedera con Alla Luce , Michele Santeramo con La prossima stagione , Fondazione Teatro della Toscana con 2×2=5 L’uomo dal sottosuolo .
Fra le tante proposte nel 2016 il 22 gennaio ,ci sarà Marco Travaglio autore e interprete con Giorgia Solari di SLURP, lecchini, cortigiani & penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinati, con la regia di Valerio Binasco. Il 20 Aprile, Antonio Cornacchione e Lucia Vasini in L’ho fatto per il mio paese di Francesco Freyre , Andrea Zalone in La storia siamo noi
Il 6 Febbraio Elvira Frosini e Daniele Timpano in Zombitudine, la morte è una cosa meravigliosa (Richard Matheson, 1954). Il 14 Febbraio – Speciale San Valentino a Teatro – con Elisabetta Salvatori autrice ed interprete di Calde Rose, in ricordo di Carlo Monni.
Il 20 Febbraio sarà la volta di Lunetta Savino e Carlotta Natoli in Tante facce nella memoria, drammaturgia a cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini, liberamente tratto dalle registrazioni e testimonianze raccolte da Alessandro Portelli, regia di Francesca Comencini con Le scuse non bastano
Evento Speciale il 19 Marzo, giornata contro la violenza sulle donne: Isabella Ragonese e Cristina Donà in Italian Numbers di Stefano Massini e Paolo Cognetti .Giornata interamente dedicata al contrasto della violenza contro le donne .
Il 27 Febbraio Alessandro Benvenuti e Nino Formicola con Francesco Gabrielli in Tutto Shakespeare in 90 minuti di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield. Traduzione, ideazione e progetto Paolo Valerio. Regia di Alessandro Benvenuti. In prima nazionale il 4 Marzo, Fabio Canino, Stefano Quatrosi, Giulio Forges Davanzati, in Moliere in bicicletta di Carmen Giardina, Fabio Canino, Stefano Quatrosi. Regia di Carmen Giardina .
Il 2 Aprile Gardi Hutter in La sarta , perfino il destino può perdere il filo. Di Gardi Hutter e Michael Vogel (Direttore Artistico di Familie Flöz). Messa in scena Michael Vogel, musica Franui, suono Dirk Schröder, video Andreas Dihm. L’otto aprile Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli in La pallavolista volante di Nicola Zavagli e Andrea Zorzi. Regia di Nicola Zavagli. Il 13 aprile Le sorelle Macaluso regia di Emma Dante. In esclusiva per la Toscana, Progetto speciale sull’inclusione, il 2 Maggio Marco Paolini in Amleto a Gerusalemme , Palestinian kids want to see the sea di Gabriele Vacis e Marco Paolini. Regia di Gabriele Vacis. Lo stesso giorno va in scena anche Gabriele Paolocà in Amleto Fx, collaborazione alla regia di Michele Altamura e Gemma Carbone. Finalista In Box 2015 – Premio Direction Under 30 – Teatri Sociale Gualtieri Premio Hystrio alla Vocazione 2015.
immagine di copertina: Alessandro Benvenuti e Nino Formicola con Francesco Gabrielli in Tutto Shakespeare in 90 minuti