ROMA – Va in scena dall’8 al 20 Dicembre al Teatro dell’Orologio, The Carnage, uno spettacolo scritto e diretto da Massimiliano Caprara, con Michele Bevilacqua, Max Caprara, Veronica Milaneschi e Giada Prandi, musiche originali Stefano Switala, luci designer Luca Carnevale, costumi Daniela Cannella, scenografia Tiziana Liberotti , assistente alla regia Prisca Rebagliati Liguori, fotografa di scena Flaminia Lera
Si celebra il funerale al senso perduto nella nostra società occidentale
The Carnage è una tragicommedia scritta e diretta da Max Caprara che porta in scena quattro personaggi per raccontare con ironia le competitività, le sfumature della stupidità sociale, le nevrosi e le velleità espresse dalle nostre società borghesi. Ad aprire lo spettacolo un’ouverture musicale composta da Stefano Switala già autore di colonne sonore per cinema, televisione e teatro. Una musica intensa dal sapore noir enfatizzata dai giochi di luce di Luca Carnevale svelano lentamente la scena di Tiziana Liberotti e introducono lo spettatore a quelli che saranno i toni della pièce. Mosso da un ritmo sferzante sempre imprevedibile lo spettacolo parla del nulla ovvero della vacuità assoluta sulla quale abbiamo costantemente ma inavvertitamente costruito dei falsi valori sociali, e approfondisce dinamiche quotidiane per raccontare la condizione di tante donne e uomini che si confrontano nel loro rapporto di adulti, coppia e genitori, in una quotidianità dove l’ambiente casalingo e professionale gioca un ruolo profondo sull’integrità e il benessere psicofisico dell’individuo.
La crisi economica e l’annientamento di valori etici anche a livello professionale rappresentano in realtà alcune delle principali cause che minano alla radice i rapporti di coppia e la crisi del nucleo familiare come è stato considerato fino ad ora… E forse può essere il punto di partenza per reinterpretare le relazioni e stabilire nuove forme di comunicazione. Nonostante il titolo possa ricordare il celebre film “Carnage” di Roman Polansky, la versione di Max Caprara è un testo assolutamente originale e inedito. Il regista e autore ha scelto di distaccarsi dall’opera cinematografica e dal testo teatrale da cui essa è stata tratta per approfondire tematiche e dinamiche sociali insopprimibili in una pièce che voglia fotografare un qualunque microcosmo sociale occidentale aderente a questo preciso momento storico. Il regista Caprara afferma: “E’ semplicemente la parola che grazie al suo suono e al suo significato rappresenta meglio quell’aggressività, istintiva, primitiva e primordiale di cui parlo nel testo”.
The Carnage entra a far parte della proposta artistica dell’Associazione culturale Aut-Out, dopo il successo che negli scorsi anni 2012/2015 ha accolto gli spettacoli: “Dolce attesa per chi?” e “Scritto apposta per me”. Realizzato e prodotto dall’Associazione culturale Aut-Out in collaborazione con O.T.N.I. – Oggetti teatrali non identificati e Sycamore T Company. Sostenuto dalla Banca del DNA che si occupa di custodirlo ed analizzarlo, e pone attenzione in particolare alle intolleranze alimentari studiate geneticamente. Con un test genetico semplice e sicuro è possibile scoprire con un tampone salivare le oltre 172 intolleranze alimentari.
Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/a Sala Mario Moretti
Info e prenotazioni: Tel.06/6875550
teatroorologio@gmail.com
Orari spettacoli dal martedì al sabato 21.30 domenica 18.30