MILANO
Piccolo Teatro Strehler
Processo a Mackie Messer Parte da questa angolazione la regia di Damiano Michieletto per smontare e rimontare in un conto alla rovescia la storia e analizzare i pittoreschi personaggi de L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht, musiche di Kurt Weill, che debuttò a Berlino nel 1928, e a Milano nel ’56 con Strehler. Nel cast Rossy de Palma, Margherita Di Rauso, Marco Foschi, Sergio Leone, Peppe Servillo. Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Giuseppe Grazioli (dal 19/4)
CRAIOVA (Romania)
Teatro Nazionale City Hall
Aprono Castellucci e Ostermeier, ex premiati a dare il via al Premio Europa per il Teatro sono gli spettacoli Giulio Cesare pezzi staccati della Societas Raffaello Sanzio e il Riccardo III regia di Thomas Ostermeier adattato da Marius von Mayenburg tratti dalle tragedie di Shakespeare, in scena nel 400esimo anniversario della sua morte e a conclusione del Festival a lui dedicato. Il Premio alla carriera va al coreografo regista svedese Mats Ek che presenta due sue creazioni: Romanian Memory e Axe (dal 23 al 26/4)
LONDRA
Barbican
Come dei leader politici di oggi. Unendo tre drammi storici di Shakespeare, l’Enrico V e VI e il Riccardo III, nello spettacolo di 4 ore Kings of War, il regista olandese Ivo Van Hove, vincitore del Premio Olivier, e il Toneelgroep di Amsterdam, creano una potente visione del potere, delle scelte di vita e/o di morte che portano i popoli a fare o subire le guerre. I sovrani di Lancaster e York sono i capi di Stato di oggi, con la loro voglia di dominare con strategia, con violenza (dal 22/4 all’1/5)
GENOVA
Teatro Duse
L’immaginazione tra Sanguineti e Shakespeare L’opera di suoni e visioni Macbeth Remix appartiene al gioco di “travestimenti” della lingua attuati dal poeta Edoardo Sanguineti spingendone al massimo l’orizzonte. Storia della voglia assoluta di potere che lega la coppia protagonista portandola alla morte e rovina è interpretata da Elisabetta Pozzi e Paolo Bonacelli, in video Eros Pagni, Judith Malina. La regia è di Andrea Liberovici, sue anche la scenografia acustica e le musiche (dal 19/4 all’8/5)
BARI
Teatro Petruzzelli
Dalla musica l’energia e il ritmo Arriva in Italia con Songs of Lear la giovane e travolgente compagnia polacca del Goat Theatre fondato e diretto da Grzegorz Bral, premiata in marzo al Festival di Bogotà. Partendo da canzoni e musica dal vivo si snodano alcune scene cruciali della tragedia del re Lear di Shakespeare. Nel cast Monika Dryl, Gabriel Gawin, Julianna Bloodgood, Emma Bonnici, Kacper Kuszewski, Rafal Habel, Anu Salonen, Ilenia Cipollari, Lukaz Wojcik, Paolo Garghentino (il 23 e 24/4)
PARIGI
Opéra Bastille
L’amore di un padre Un duca, un buffone, sua figlia Dal romanzo di Hugo “Le Roi s’amuse” il melodramma in 3 atti Rigoletto di Giuseppe Verdi, del 1851 (dopo aver abbandonato l’idea di un Re Lear). Dirige l’Orchestra dell’Opéra Nicola Luisotti, la regia è di Claus Guth, per la prima volta al teatro parigino. Nel ruolo del titolo, Quinn Kelsey, il fatuo duca di Mantova è interpretato da Michael Fabiano, che seduce la Gilda di Olga Peretyatko, Sparafucile è Rafal Siwek (fino al 30/5)
MODENA
Teatro delle Passioni
Ritratti di famiglia Otto spettacoli diretti da Antonio Latella con i dramaturg Federico Bellini e Linda Dalisi per Santa Estasi un articolato progetto sulla saga degli Atridi in otto personaggi. In quasi due mesi si succedono testi contemporanei ricavati dalla tragedia greca e latina per 16 attori tra cui Federica Rosellini, Leonardo Lidi, Andrea Sorrentino. La prima figura è quella di Ifigenia in Aulide, adattamento Francesca Merli da Seneca e Euripide; dal 26 è la volta di Elena
(dal 19/4)
Scrivere a claudia.provvedini@gmail.com
Riserva