AVIGNONE
Cava, chiostri, corti
Seconda settimana Festival dei record, da quelle nove ore del mitico Mahabharata di Brook nell’85 si va oggi, sempre alla Carrière de Boulbon, alle sole cinque ore dello scenografico Karamazov regia Jean Bellorini. Ma il più lungo è 2666 diretto da Julien Gosselin, che dura dodici ore. Due spettacoli della regista Sofia Jupither, Tigern e 20 November durano un’ora. La danza al chiostro dei Celestini, Fatmeh, coreografia di Ali Chahrour, e Soft Virtuosity di Marie Chouinard. Cinema, incontri, musica sacra, spettacoli per ragazzi. (fino al 24/7)
SANTARCANGELO DEI TEATRI
Sferisterio, cave, Rocca
Tenera o folle è la notte A parte il concerto metal di Azdora con le donne romagnole invitate in agosto a Wiesbaden, c’è Hearing dell’iraniano Amir Reza Koohestani che esplora le ambiguità e le sfumature che affiorano nel corso di una notte, quando in un collegio femminile a Teheran una ragazza sente, o crede di aver sentito, una voce maschile provenire dalla stanza di una compagna. Si danza fino all’alba con Mårten Spångberg, coreografo svedese a Santarcangelo con la prima italiana di Natten (Notte) che chiude il Festival internazionale del teatro in piazza (fino al 17/7)
NAPOLI
Teatri e luoghi della città
NTFI Festival “Madre di pietà” regia di Riccardo De Luca al museo diocesano Donna regina nuova; “Ingresso indipendente” di De Giovanni e Incenzo al Teatro Diana; Nous sommes pareilles à ces crapauds regia dei Frères Thabet Ali e Hèdi, al Teatro Nuovo, storia di un matrimonio attraverso le figure di una donna e due uomini; “La dictatura de lo cool”, con il gruppo cileno la Re-Sentida, regia di Marco Layera, al Mercadante; “Il servo” regia Andrea Renzi/Pierpaolo Sepe al San Ferdinando; Late Night del Blitztheatregroup greco al Piccolo Bellini (fino al 16/7)
FIRENZE
Museo nazionale del Bargello
Estate con l’Orchestra da Camera Fiorentina Il maestro Giuseppe Lanzetta la dirige nel terzo, quarto e quinto Concerto Brandeburghese di Johann Sebastian Bach. Antonio Vivaldi è al centro delle serate del 19 e 20 luglio, direttore e violino solista Marco Lorenzini. Il 25 e 26, Omaggio ad Astor Piazzolla: da “Oblivion” a “Libertango”, da “Adios Nonino” a “Milonga del Angel”; ospite la fisarmonica e il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi. Gli ultimi due concerti, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, sono dedicati alle più note colonne sonore del cinema (dal 12/7)
MILANO
Cascina Torrette, zona 7
Dopo andiamo al mare? La stagione estiva del nuovo centro di produzione di Mare Culturale Urbano, in una cascina restaurata del ‘600, in zona San Siro. Apre la sezione Teatro Rosario Tedesco e Matteo Caccia in Se dico Goethe (12 luglio) A solo. Studio di assenza in pubblico (14 luglio) sodalizio artistico tra l’attore-detenuto Aniello Arena e il regista Armando Punzo della Compagnia della Fortezza di Volterra. Spettacoli di danza, opera pocket, teatro ragazzi, nuovo circo, concerti jazz. (fino all’11/9)
LONDRA
Old Vic
Libro, film e ora musical Scritto da Danny Rubin, The Groundhog Day (Il giorno della marmotta, festa americana, espressione equivalente a giorno noioso) diventa musical. Canzoni di Tim Minchin, regia di Matthew Warchus (direttore dell’Old Vic dopo Kevin Spacey e autore del musical Matilda), coreografie di Peter Darling. La storia di un metereologo condannato a rivivere lo stesso giorno, in un loop temporale, finché capirà che può rovesciare la maledizione. Il film versione italiana, (Ricomincio da capo) con Bill Murray e Andie McDowell (previews dal 15/7)
GENOVA
Giardini Luzzati
Alla scoperta dei nostri mostri Di Emanuele Conte e Amedeo Romeo per il Teatro della Tosse si materializzano I mostri di Alice, viaggio nella fiaba di Lewis Carroll. Gli spettatori incontrano Alice (Lisa Galantini), la Regina Rossa (Enrico Campanati), il Re Rosso (Massimiliano Caretta), la Regina Bianca (Susanna Gozzetti), il Re Bianco (Roberto Serpi), il Cavaliere Bianco (Pietro Fabbri), il Cappellaio Matto (Alessandro Bergallo), Humpty Dumpty (Nicholas Brandon), l’Unicorno (Mariella Speranza), Dimmelo e Dammelo (Marco Lubrano e Alessandro Damerini) (fino al 16/7)
claudia.provvedini@gmail.com