SIENA – In – Box dal vivo 2017: quattro giorni di spettacoli in programma dal 17 al 20 maggio al Teatro dei Rozzi e al Teatro del Costone di Siena, dedicati al teatro contemporaneo: prosa, figura, teatro ragazzi, contaminazione di linguaggi, risultato della selezione di 10 tra le migliori compagnie della scena nazionale. Il festival del progetto a rete ideato da Straligut Teatro e dedicato alla promozione della scena emergente, è alla sua nona edizione, al termine del quale verranno scelti il vincitore In-Box e il vincitore In-Box Verde che prevede la fase finale di due premi nazionali che mettono in palio 76 repliche per i 10 spettacoli selezionati.
Patrizia Coletta, direttore di Fondazione Toscana Spettacolo onlus spiega: “Questa nuova significativa tappa del progetto In Box incontra a pieno titolo la vocazione istituzionale di Fondazione Toscana Spettacolo onlus per il ricambio della creazione artistica e del pubblico attraverso opportunità concrete di visibilità, scambio e crescita. Per FTS la condivisione di un progetto quale In Box, reso più incisivo dall’attenzione del Comune di Siena e dal riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, da un lato sottolinea ancor di più la vicinanza delle istituzioni alle esigenze di incontro dei giovani artisti e dall’altro rende più evidente il significato del termine ‘sistema’ applicato a indirizzi e scelte progettuali a favore della diffusione della cultura. In Box dal Vivo 2017 si presenta come un passaggio importante per preparare un terreno idoneo a favorire il ricambio generazionale e il rinnovamento della scena artistica. Motivo per i quali FTS vi aderisce come partner sostenitore seguendone e favorendone le molte tappe della sua crescita”.
Il programma della seconda edizione a Siena delle “finali” di In-Box composto da due bandi che ogni anno mettono in palio decine di repliche a cachet per due ristretti gruppi di spettacoli: i 6 di In-Box e i 4 di In-Box Verde (teatro ragazzi), scelti quest’anno fra quasi 500 partecipanti e sono previste 76 repliche (52+24) in palio. I finalisti di In-box Verde si esibiranno al Teatro dei Rozzi il 17 e 18 maggio per le scuole e in particolare che più si sono distinte durante Can You RePET, gara a tematica ambientale, curata da Straligut, il 17 maggio “Cappuccetto Rosso, il Lupo e altre assurdità” di Dedalofurioso/Matàz Teatro (Vicenza). “Il fiore azzurro” della Compagnia Burambò (Foggia). Il 18 maggio “Bleons – Lenzuola” di Teatro al Quadrato (Udine). “Mr.Bloom, sognatore specializzato” di e con Antonio Brugnano (Milano). Al termine la giuria di In-Box Verde proclamerà il Vincitore In-Box Verde 2017.
In-Box al Teatro dei Rozzi con “Homologia” di DispensaBarzotti (Parma). Al Teatro del Costone “Scarabocchi” di Teatro Rebis (Macerata). Al Teatro dei Rozzi “Vania” della Compagnia Oyes (Milano) ispirato a “Zio Vanja” di Anton Checov. Il 20 “My place – Il corpo e la casa” di Qui e Ora Residenza Teatrale (Milano). Al Teatro del Costone “Sempre domenica” di Collettivo Controcanto (Ariccia). Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla“, di Dimitri/Canessa (Livorno al Teatro dei Rozzi. Al termine verrà proclamato il “Vincitore In-Box 2017”, in un “Savana Party” conclusivo dedicato a tutti gli animali da compagnia del festival, che si terrà presso la Birreria La Diana a partire dalle 22.30.
La recensione di Vania della Compagnia Oyes
La recensione di Homologia
Homologia: la vuota vita di un uomo. Dispensa Barzotti si racconta
Fuori programma il 17 maggio, al Teatro del Costone, “Game Over” della compagnia GenoveseBeltramo (Torino), spettacolo non finalista che fa parte della “Selezione In-Box Verde 2017” Il 19 maggio il musicista e cantautore Alessandro Fiori (ex frontman dei Mariposa) sul palco della Birreria La Diana interpreta la sua vena melodica sorniona e lisergica.
www.straligut.it
371 1618585.