VICENZA – Il laboratorio Olimpico con la direzione di Roberto Cuppone in collaborazione di Oliviero Ponte di Pino (da un’idea di Cesare Galla a cura di Roberto Cuppone, Cesare Galla Paolo Vidali, Mauro Zocchetta) presenta la dodicesima edizione al Teatro Olimpico di Vicenza 20 e 21 ottobre 2017 con il Convegno <<Freaks La “Diversità” fra teatro e spettacolo>> con David “Zanza” Anzalone in Targato H. Partners di progetto Rete Critica DIRAAS – Università di Genova La Piccionaia – Centro di produzione teatrale ATV – Accademia Teatrale Veneta. Liceo classico “Pigafetta” di Vicenza. Liceo scientifico “Quadri” di Vicenza
Programma Venerdì 20 ottobre Odeo del Teatro Olimpico
Convegno “Il baraccone”
ore 10-13
Introduzioni di Jacopo Bulgarini d’Elci
(Vicesindaco e Assessore alla Crescita del Comune di Vicenza)
Gaetano Thiene (Presidente dell’Accademia Olimpica)
Roberto Cuppone (Laboratorio Olimpico)
Interventi di
Luciano Chiodi (Liceo Classico “Pigafetta”, Vicenza)
‘Diversa abilità’ e furbizia: Filottete e Ulisse
Mario Bolognesi (UNESP – Universidade Estadual Paulista, San Paolo)
Eliene Benicio (UFBA – Universidade da Federal da Bahia)
“Mostri” artisti nel circo brasiliano
Denis Lotti (Università di Padova)
Anche il mostro ha paura: note sui freaks di David Lynch
Nicola Savarese (Università di Roma Tre)
Artisti di natura (Est & West)
Paolo Puppa (Università Venezia Ca’ Foscari)
Per una scena “mostruosa”: Novecento e oltre
ore 15-17
Interventi di
Sonia Maura Barillari (Università di Genova)
Spettacolo e follia nel Medioevo: le Folies Tristan e Le jeu de la Feuillée
Gabriele Sofia (Université Grenoble Alpes)
Selvaggi e primitivi: Giovanni Grasso in Europa
Oliviero Ponte di Pino (ateatro.it)
Per un teatro politico, civile, sociale, di comunità o partecipato?
Giuseppe Longo (Università di Verona)
Il ‘genere’ tra pregiudizio, letteratura e neuroscienze
Coordina
Livia Cavaglieri (Università di Genova)
Venerdì 20 ottobre
Teatro Olimpico
“Venghino, venghino…” ore 17.30 David “Zanza” Anzalone in Targato H Testi di
David Anzalone, Alessandro Castriota. Regia e musiche di Alessandro Castriota
(ingresso gratuito, capienza limitata. Conferma telefonica 0444 324376)
Più di 150 repliche in tutta Italia per un lavoro ironico fatto da chi l’handicap ce l’ha e lo vive prendendosene gioco; la “H” di una tetraparesi spastica dalla nascita, che per tanti è una difficoltà insormontabile, diventa la forza di questo spettacolo che in Italia sta smontando i pregiudizi su handicap e normalità. Intervista con l’attore e presentazione del suo libro Handicappato e Carogna presentano Oliviero Ponte di Pino, Stefano Masotti
Venerdì 20 ottobre Teatro Astra, ore 21 La Piccionaia – Babilonia Teatri in prima nazionale: Scarpe di cuoio con Carlo Presotto testo e regia di Babilonia Teatri www.teatroastra.it (ingresso gratuito previa conferma 0444 323725)
Sabato 21 ottobre Odeo del Teatro Olimpico , tavola rotonda“Che c’è da guardare?” Rete Critica e ATV Accademia Teatrale Veneta
Bárbaros (letteralmente “balbuziente”) è la parola onomatopeica con cui gli antichi Greci motteggiavano gli stranieri che non parlavano greco, alludendo alla ‘diversità’ come un gap fisico e culturale insieme. Questa ‘diversità’ oggettiva è appunto ciò che si cerca a teatro e che perciò sta tra i suoi fondamenti come comportamento sociale, tanto che il teatro stesso si può definire come il luogo dove questa diversità viene com-misurata (mimesis) per meta-bolizzarla (katharsis), sia essa percepita come etnica, culturale, psichica o perfino morale – sempre fisica in quanto reale. Dunque oggi l’esibizione del corpo ‘diverso’ da parte di alcune esperienze teatrali, ‘umanitarie’ o ‘artistiche’ che siano, è norma piuttosto che eccezione e rinnova l’esigenza di chiarire il ruolo dei nostri pregiudizi, distinguendo fra omologazione e banalizzazione del ‘diverso’: fra Teatro e spettacolo.
ore 10-13
Introduzione e coordinamento
Andrea Porcheddu (Rete Critica)
autore del libro Che c’è da guardare?
Interventi di
Roberto Rinaldi (rumorscena)
La Diversità fa paura ? La Diversità è anche Normalità?
fra Stefano Luca OFMCap (operatore di teatro sociale)
Rehabilitation & Reintegration Social Theatre Program with Child Soldiers
Antonio Viganò (regista)
Come l’arte racconta la diversità e come la diversità si fa arte
Stefano Masotti (psicoterapeuta, dramaturg)
Identità reali in situazione di rappresentazione
Vincenza Di Vita (giornalista, performer)
Freak a teatro nelle Regole di Jan Fabre
Renata Savo (Scenecontemporanee)
Lo spettacolo della diversità nei teatri del disagio psichico:
incontri possibili fra etica ed estetica
Fabio Francione (il manifesto)
Fricchettone, madonne, ruffiane, terroriste e grassone nel teatro di Franca Rame.
Luca Lotano (Teatroecritica)
Spettatori Migranti / Attori Sociali
Con una comunicazione di
Renato Gatto (Accademia Teatrale Veneta)
promozione e assistenza generale La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale
Live tweeting #laboratorioolimpico a cura di fattiditeatro
Accademia Olimpica di Vicenza
Largo Goethe 3, 36100 Vicenza
tel. 0444 324376 (lun-ven 8-17)
segreteria@accademiaolimpica.it
informazioni su Rete Critica http://retecritica.wordpress.com