PORCARI (Lucca)– Va in scena mercoledì 15 alle 21, per la rassegna Spam! Good art is healty, Sguardi oltre i confini. La danza italiana che guarda l’Europa, uno spettacolo creato dalla coreografa e performer Silvia Gribaudi conR.OSA _10 esercizi per nuovi virtuosismi, uno degli spettacoli di danza che ha riscosso il più vasto consenso nei principali festival teatrali della scorsa estate. Un lavoro che si ispira alle immagini di Botero, al concetto di successo e prestazione.
R.OSA è Uno spettacolo in cui la protagonista – la straordinaria Claudia Marsicano, finalista Premio UBU 2017 / Nuova attrice Under 35 – è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi virtuosistici : un’ esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica. In seconda serata , “A corpo libero”, performance pluripremiata in Italia e all’estero. Uno fra i lavori più comunicativi, divertenti, intelligenti e caustici che la danza contemporanea italiana abbia prodotto.
Author: Redazione Rumorscena
Rumor(s)cena si dedica fin dalla sua nascita (2011) al teatro contemporaneo con particolare attenzione al genere sperimentale, di ricerca. Nel corso della sua attività ha scelto di esplorare anche le arti visive, il cinema, la danza e tematiche culturali più ampie. Con l'istituzione della rubrica Co-Scienze vengono affrontati argomenti di etica, deontologia, scienze e medicina. E' aperto al confronto e al contradditorio e si propone di portare sempre un contributo allargato sul senso dello scrivere e recensire come strumento di conoscenza e riflessione (non solo rivolta agli artisti) ma anche della professione giornalistica. Nel 2021 compie 10 anni ed è in programma un evento che racconterà la sua genesi e quali percorsi sono stati affrontati. L'intento è quello di una giornata di studi e un convegno aperto a chi ha collaborato, a tutti i teatri e festival vorranno aderire. In città diverse Rumor(s)cena avrà modo di incontrarsi e festeggiare il primo decennio di vita editoriale.