VIGNALE MONFERRATO (Torino) – Dal 22 giugno al 21 luglio 2018 si svolge la quarta edizione del Vignale Monferrato Festival organizzata da Piemonte dal Vivo, con la nuova direzione di Matteo Negrin e la collaborazione di Torinodanza – Teatro Stabile di Torino. Il Festival è promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Regione Piemonte, Comune di Vignale Monferrato, Comune di Moncalvo, Comune di Casale Monferrato e di Orsolina28. Su un palcoscenico a cielo aperto, decretato Patrimonio Unesco, la protagonista sarà la danza nelle più diverse declinazioni: dal contemporaneo al neoclassico, dal ballo popolare, di tradizione, all’internazionale e al circo. Piemonte dal Vivo, forte dell’esperienza maturata globalmente come promotore culturale su tutto il territorio piemontese, concepisce questo Festival attraverso lo sguardo attento meglio della produzione internazionale e alla comunità a cui si riferisce. Il programma è inserito nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e viene inaugurato dalla creazione per la danza Tempesta, della Compagnia Aterballetto con le musiche originali del frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi e la coreografia di Giuseppe Spota (Vignale Monferrato, il 22 e 23 giugno); Carmen e Bolero di Michele Merola e Emanuele Soavi (24 giugno). SHOW, del provocatorio Hofesh Shechter con la compagnia dei giovani Shechter II ( il 6 luglio), All ways, di Sharon Fridman (prima nazionale il 7 luglio), Juliano Nunes, con Back Forward/Conductor Imagination , Drew Jacoby, con Tué e con Laccio in Co/Scienze, l’8 luglio a Orsolina28 Moncalvo.
Il 13 luglio con il live danzato e la partecipazione delle danzatrici delle scuole di danza di Re:Rosas e con R.OSA Dieci esercizi per nuovi virtuosismi, di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano. Il 14 luglio #oggièilmiogiorno, spettacolo esito del progetto di comunità condotto da Silvia Gribaudi, che coinvolgerà gli abitanti del luogo e anche un gruppo di donne straniere richiedenti asilo, titolari di protezione umanitaria o internazionale. Un progetto che ripensa alla tradizione del ballo al palchetto per scoprire nuovi, possibili significati della danza contemporanea. Per la sua realizzazione gli abitanti hanno riallestito il chiostro circolare in legno del 1800, sul quale aveva luogo la festa della Curmà, che celebrava avvenimenti importanti per il paese. Domenica 15 luglio, a Orsolina28 – Moncalvo Duo Goldberg con Adriana Borriello che firma la coreografia e al pianoforte Gilda Buttà.
Per la sezione circo il 29 giugno a Vignale Monferrato, va in scena, Santa Madera, della Compagnia MPTA, il 30 giugno La Baleine Volante, della Compagnia Rasoterra e Hêtre, della Compagnia Libertivore. Il 1 luglio Valse del Teatro tascabile di Bergamo.
Per il progetto di audience engagement “Il Paese della Danza”, oltre a #oggièilmiogiorno sono previsti la Scuola dello spettatore e una serie di laboratori. Dal 2016 si sono costituiti gruppi composti da artisti, cittadini, operatori culturali e non solo, che hanno partecipano attivamente alla produzione di eventi performativi, alla progettazione e realizzazione di idee per la fruizione, per la comunicazione portando risorse e competenze, mettendo a disposizione spazi e narrando contenuti. Vignale Monferrato Festival si chiude il 21 luglio con la festa finale che onora la tradizione occitana, per celebrare la danza come disegno di una comunità.
www.piemontedalvivo.it/vignale-monferrato-festival/
informazioni al numero 320 1532452