RUMOR(S)CENA – TEATRO AKROPOLIS – TESTIMONIANZE RICERCA AZIONE – GENOVA – La nona edizione del festival Testimonianze ricerca azione del Teatro Akropolis si svolge a Genova dall’8 al 18 novembre 2018 e presenta 23 spettacoli, di cui 2 in prima assoluta e 3 in prima nazionale, 5 incontri, 3 presentazioni di libri e 2 workshop. La direzione artistica è di Clemente Tafuri e David Beronio . Gli artisti invitati sono: Masaki Iwana, Imre Thormann, Alessandra Cristiani, Licia Lanera, Andrea Costanzo Martini, Paola Bianchi, Jessica Leonello, Valentina Campora, Francesco Colaleo e Maxime Freixas, Sabrina Vicari e Federica Aloisio, Simone Zambelli, Luna Cenere, i gruppi Nanou, Eia, ReSpirale Teatro, la realtà d’alta formazione di Flic – Scuola di Circo, la band etnomusicale Alla Bua. La Compagnia del Teatro Akropolis debutta venerdì 9 novembre al con lo spettacolo Pragma. Studio sul mito di Demetra e presenta i due saggi Trame nascoste. Studi su Giorgio Colli e Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, elaborati dagli omonimi convegni tenuti durante la precedente edizione del festival Testimonianze Ricerca Azioni. Nel frattempo, proprio per l’originalità e l’importanza dell’attività editoriale condotta con AkropolisLibri, Teatro Akropolis ha vinto il Premio Ubu 2017 nella categoria “Progetti speciali”.
Tre nuovi progetti tematici si svilupperanno nel corso di un triennio: danza Butoh, circo contemporaneo, danze tradizionali e popolari del Sud Italia. Il comune denominatore di questi generi, solo in superficie lontani fra loro, è il rapporto diretto con l’espressione primordiale degli uomini. L’origine di questo impulso creativo originario è al centro della ricerca teorica (i libri) e pratica (gli spettacoli) di Teatro Akropolis. Giovedì 8 novembre al Teatro Akropolis va in scena Espera del gruppo Eia. Domenica 18 novembre debutta in prima assoluta Stracci per il festival da FLIC – Scuola di Circo di Torino. Di Critica e visioni sul circo contemporaneo parleranno il 14 novembre il sociologo Jean-Michel Guy e la studiosa Silvia Mei, insieme a Boris Vecchio (Associazione Sarabanda) e Clemente Tafuri moderati da Laura Santini.
La danza Butoh è di scena sabato 10 novembre. Ideata da Teatro Akropolis in collaborazione con Samantha Marenzi e Alessandra Cristiani, prevede tre performance, un incontro e una mostra fotografica. Un evento unico nel panorama nazionale che mette a confronto i mastri che hanno lavorato a questa disciplina fin dalle sue origini con le ultime generazioni di performer. Masaki Iwana, uno dei maestri più importanti al mondo, si esibisce in Vie de Ladyboy con Ivan Ilitch. Imre Thormann in Enduring Freedom. Alessandra Cristiani interpreta Clorofilla. La danza è rappresentata da EOIKA di Sabrina Vicari e Federica Aloisio in scena giovedì 8 novembre al Teatro Akropolis. Domenica 11 novembre gli spettacoli selezionati alla vetrina di Anticorpi XL, il network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore: Cie MF | Maxime&Francesco con Chenapan, Simone Zambelli in Non ricordo e Luna Cenere con Kokoro. Il Gruppo Nanou lunedì 12 novembre Campo. Alphabet: progetto di scrittura per una danza possibile, realizzato con gli studenti dell’Università di Genova. La prima nazionale di Safe Piece di Valentina Campora, che si esibisce con i figli Elio e Milo (5 e 1 anno) su musica del loro padre Andy Moor. L’esperimento è nato con i bambini, per seguire il loro sviluppo evolutivo nell’arte, testimoniato dal film che verrà proiettato. Venerdì 16 novembre Paola Bianchi con Verbo presente, una riflessione sul rapporto tra percezione e immaginazione, seguita da Andrea Costanzo Martini in What Happened in Torino, un viaggio nel desiderio e la paura di essere guardati.
Per la prosa in programma martedì 13 novembre Again/ByNow. Anatomia di una felice insurrezione con Giulia Olivari e Michele Pagliai diretti da Veronica Capozzoli per la compagnia ReSpirale Teatro ispirato a La fattoria degli animali di George Orwell. Jessica Leonello presenta Nuovo Eden. L’artista immagina un uomo che si sveglia dopo aver dormito quindici anni e rimane colpito da com’è cambiata la città con i suoi abitanti. Mercoledì 14 novembre Licia Lanera affronta l’horror delle favole tradizionali. La Compagnia del Teatro Akropolis venerdì 9 novembre debutta con Pragma. Studio sul mito di Demetra con Domenico Carnovale, Luca Donatiello, Aurora Persico, Alessandro Romi, diretti da Clemente Tafuri e David Beronio. La performance si ispira al mito di Demetra, una delle tracce più antiche della cultura occidentale, il mito rappresentato nei misteri all’origine del teatro. Lo spettacolo è preceduto dalla presentazione del volume Trame nascoste. Studi su Giorgio Colli che raccoglie le testimonianze dei più importanti studi del filosofo Giorgio Colli. Sabato 17 novembre a Palazzo Ducale è in programma la presentazione del saggio Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017. Insieme ai direttori di Teatro Akropolis ne parla Marco De Marinis, professore ordinario di Discipline Teatrali all’Università di Bologna, che il 16 e 17 novembre tiene un seminario sul teatro contemporaneo al Museo Biblioteca dell’Attore.
Le danze tradizionali e popolari del Sud Italia chiudono con una festa Testimonianze ricerca azioni IX Alla Bua, gruppo etnomusicale salentino domenica 18 novembre a Villa Durazzo Bombrini si esibiscono in concerto di pizzica e taranta dal titolo Pizzica Pizzica. Ritmi e canti di guarigione eseguiti in tutto il mondo.
Sedi del festival
Teatro Akropolis – Via Mario Boeddu 10, Sestri Ponente
Palazzo Ducale – Piazza Giacomo Matteotti 9
Museoteatro della Commenda di Pre’ – Piazza della Commenda
Villa Durazzo Bombrini – Via Ludovico Antonio Muratori 5, Cornigliano
Palazzo Stella – c/o Satura Art Gallery, Piazza Stella 5
Alliance Française – Via Garibaldi 20
Museo Biblioteca dell’Attore – Via del Seminario 10
Auditorium ex Manifattura Tabacchi – Via Giacomo Soliman 7, Sestri Ponente
Informagiovani – Piazza Giacomo Matteotti 9
Teatro Akropolis – Via Mario Boeddu 10, Genova, Sestri Ponente
info@teatroakropolis.com – www.teatroakropolis.com
329.1639577 tutti i giorni dalle 10 alle 20