RUMOR(S)CENA – FUORIFORMATO – FESTIVALDANZA – GENOVA- È stata avviata la call per partecipare alla quinta edizione di FuoriFormato il Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza, in programma a Genova dal 4 al 7 agosto 2020. Le selezioni costituiscono un’occasione concreta offerta agli artisti per mostrare il proprio lavoro, in una rassegna specificamente dedicata ai linguaggi e alla sperimentazioni propri della contemporaneità. Sono previsti cachet per gli artisti selezionati, un premio in denaro per il miglior film della sezione videodanza e un laboratorio online e gratuito di linguaggi espressivi integrati.
FuoriFormato avrà luogo a Villa Durazzo Bombrini ed è organizzato dal Comune di Genova, curato da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano SpA. La manifestazione si svolgerà in ottemperanza della vigente normativa in materia di sicurezza sanitaria e contenimento della diffusione dell’epidemia di Covid-19, per cui sono state previste le opportune restrizioni e programmazioni online.
Le due call sono divise per sezione: danza live e videodanza.
Opencall FuoriFormato – Sezione Danza è curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, vuole offrire al pubblico lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare con coerenza gli spazi di Villa Durazzo Bombrini, dove saranno ospitati dal 4 al 6 agosto 2020. Il Parco della settecentesca villa nobiliare, luogo di grande fascino collocato in un quartiere popolare, un tempo sede di industrie siderurgiche, sarà la cornice in cui si muoveranno i danzatori. La selezione è riservata ad artisti professionisti che operano nell’ambito della danza contemporanea, (sono esclusi gruppi amatoriali e scuole di danza). La candidatura è gratuita. Ogni artista, compagnia o collettivo può inviare al massimo due proposte di spettacolo della durata minima di 20 minuti e non superiore ai 40 minuti. È previsto un cachet lordo di 1.200 euro a compagnia e per chi è residente oltre i 200 km di distanza da Genova un rimborso forfettario di 200 euro a copertura delle spese di viaggio. Per partecipare alla call occorre compilare online il modulo di partecipazione presente all’indirizzo www.fuoriformatofestival.it caricando tutti i materiali richiesti, fra cui il link al video integrale dello spettacolo (su youtube, vimeo o piattaforme analoghe). La domanda dovrà essere inviata on line all’indirizzo fuoriformatofestival@gmail.com entro e non oltre le ore 13 del 19 giugno 2020. I progetti saranno giudicati da una commissione di esperti valutando i criteri di rispondenza alle richieste del bando, qualità e originalità delle proposte, chiarezza e precisione dell’esposizione, fattibilità. I risultati della selezione saranno pubblicati il 6 luglio 2020 sul sito di FuoriFormato, sul sito del Comune di Genova e sul sito di GenovaCreativa.
Opencall FuoriFormato sezione videodanza Stories We Dance è curata dall’Associazione culturale Augenblick ed è dedicata al rapporto creativo che lega danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi. Promuove opere interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie. Non esistono vincoli di genere o di formato. Possono partecipare alla selezione film cortometraggi che non superino i 30 minuti, inclusi titoli di testa e di coda, prodotti in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2017. Sono esclusi videoclip musicali od opere già presentate nelle passate edizioni. Lo stesso autore può candidarsi con un numero massimo di due opere. La candidatura è completamente gratuita e prevede la compilazione del modulo di partecipazione presente all’indirizzo www.fuoriformatofestival.it, da inviare entro e non oltre le ore 23.59 del 3 luglio 2020 (fuso orario italiano) con l’indicazione del link al film caricato sulle piattaforme Vimeo o Youtube. I film con dialoghi non in lingua italiana o inglesi andranno presentati con i sottotitoli italiani o inglesi. I film finalisti saranno giudicati da una commissione di esperti. Gli esiti della selezione saranno pubblicati sui siti di FuoriFormato, del Comune di Genova e di Genova Creativa il 7 agosto 2020. La giuria assegnerà un premio di 500 euro al Miglior Film, oltre a eventuali riconoscimenti e menzioni speciali.