Va in scena al Teatro delle Passioni di Modena, venerdì 16 e sabato 17 dicembre alle 21, Due Lupi, regia, coreografia e spazio di Virgilio Sieni, liberamente tratto da ‘Il grande quaderno’ di Agota Kristof prima parte della ‘Trilogia della città di K. Con Luisa e Silvia Pasello, indimenticabili protagoniste in A. da Agatha di Marguerite Duras per la regia di Thierry Salmon.
In Due lupi interpretano Luca e Klaus, i due fratelli protagonisti del racconto anch’essi gemelli, che vengono affidati dalla madre alla nonna nel tentativo di sfuggire agli orrori della guerra che imperversa in città. Le interpreti somatizzano lo sconcerto dei due gemelli interpretandone i gesti avventurosi e gli esercizi di irrobustimento del corpo e dello spirito, fino a fronteggiare la sagoma di un carro armato. L’allestimento procede e si sviluppa in quattro scene “definite e intese come altrettanti arrivi e annunci”, come afferma Virgilio Sieni: “arrivano con scatole regalo come due bambini che giocano alla guerra; sono travestite da donne ancestrali e popolari, per poi uscire dal guscio trasformate in nonne che si oppongono al carro armato; infine appaiono riverse sullo scheletro di un cervo”.
Le due perfomer hanno lavorato per quest’allestimento sull’idea dell’unisono: è la voce che accompagna il gesto, che si perde nell’universo fiabesco e nell’oscurità notturna del paesaggio, mentre l’azione si muove fra sospensioni, attese, presagi e apparizioni che le conferiscono una natura indicibile. È quindi sempre una voce corale, distante ma sempre interiore, a guidare i movimenti del corpo: “Questa forma semplice di includerle in una metrica comune è stata la radice del nostro percorso, – spiega ancora il coreografo Sieni – la fonte dove si sono annidate tutte le diversità e le divergenze: scivolare in una dinamica secondo un sistema di respiri, sguardi, ascolti, attese, nel galleggiamento del testo scelto alla ricerca di continui sensi e sospensioni”. La recensione: un-viaggio-nella-crudele-vita-dove-solo-due-lupi-sopravvivono
Due Lupi
di Virgilio Sieni
Teatro delle Passioni Modena
16 e 17 dicembre ore 21
assistenza alla coreografie Chelo Zoppi
realizzazione sceneLeonardo Bonechi e Lorenzo Pazzagli
costumi Laura Dondoli
Fondazione Pontedera Teatro
in collaborazione con Cango Cantieri Goldonetta Firenze
Biglietteria Teatro Storchi
059/2136021
dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00
sabato dalle ore 10.00 alle 13.00
Biglietteria Teatro delle Passioni
Via C. Sigonio, 382 – tel. 059/301880
martedì, giovedì e sabato dalle ore 16.30 alle 19.00
www.emiliaromagnateatro.com
www.vivaticket.it
www.emiliaromagnateatro.com