Danza — 21/07/2021 at 09:24

Sirene della Compagnia Sonenalè: incontri di danza a Bisceglie

di
Share

RUMOR(S)CENA – BISCEGLIE – La Compagnia Sonenalé presenta SIRENE: incontri di danza a Bisceglie dal 23 al 25 luglio. Un progetto di performing arts ideato da Agostino Riola insieme a Sonenalé che da anni ottiene importanti e prestigiosi riconoscimenti in Italia ed Europa, e ha sede nella cittadina pugliese.

Agostino Riola spiega: «Quando mi sono trasferito a Bisceglie, più di cinque anni fa, mi ha colpito la sirena della Torre Maestra che suona due volte al giorno, alle 8 e alle 12. Un suono che, a seconda del vento, può essere ascoltato in tutte le parti della città e che costituisce una sorta di rito, che richiama e accomuna tutti gli abitanti, allo stesso tempo affascinante ma anche inquietante, per chi non ne è a conoscenza. Un valore duplice, proprio come la parola sirena. Sirena come suono, segnale, allarme ma anche come creatura mitologica che affiora dal mare per sedurre gli umani con la melodia della sua voce e la bellezza e il mistero del suo corpo. Un corpo doppio, ibrido, indefinito, che è il cuore di questo progetto sulle performing arts, un progetto al di là delle definizioni e dei generi. Un progetto in fieri, un movimento costante, spesso non percepito, che all’improvviso affiorerà dalle acque, come una sirena, per incontrare la città, i suoi luoghi e i suoi abitanti e affascinarli e farli riflettere con la bellezza e il mistero del suo corpo»

Per questo primo movimento, incontri di danza, si parte dal percorso artistico di Sonenalé e dal desiderio di rincontrare dal vivo, dopo tanto tempo, il pubblico e la ‘sua’ città. Un incontro di danza che si svolge in due luoghi della città, il Casale di Pacciano e Palazzo Tupputi, realizzato con il contributo del Comune di Bisceglie e della Regione Puglia – Programma Straordinario 2020 in materia di cultura e spettacolo, e con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese.

Il 23 luglio alle 21 lo spettacolo ‘Lasciti’, coreografia e regia di Riccardo Fusiello e Agostino Riola, in scena assieme ad Alessandra Gaeta, nel suggestivo Casale di Pacciano, uno dei più antichi della città, citato per la prima volta in un documento del 789. Lo spettacolo, che ha debuttato lo scorso ottobre al DAB Festival del Teatro Pubblico Pugliese e del Comune di Bari, sarà presentato in una versione pensata appositamente per gli spazi del Casale, luogo ricco di memorie e capace di far riverberare con potenza l’indagine sulle radici da cui prende le mosse lo spettacolo.

A seguire, la compagnia incontrerà il pubblico con la partecipazione della giornalista de la Repubblica, Gilda Camero; un’occasione per aprire il processo creativo dello spettacolo e permettere al pubblico di entrare dentro Lasciti. Il 24 e il 25 luglio il coreografo Riccardo Fusiello condurrà, negli spazi del rinascimentale Palazzo Tupputi, il laboratorio di danza contemporanea e teatrodanza ‘Radicazioni’ aperto a professionisti e amatori, alla scoperta del corpo, dei suoi sensi, delle sue memorie, dei suoi ricordi. Il 25 luglio alle 19 l’incontro ‘Il pubblico che danza’ che vedrà la partecipazione di Gemma di Tullio, responsabile Attività Danza del Teatro Pubblico Pugliese. Un dialogo partecipato con il pubblico per attraversare il percorso che da anni Sonenalé porta avanti nel coinvolgimento del pubblico in danza. In questa occasione sarà presentato il video ‘Lasciti il percorso’, diario in danza del laboratorio a distanza condotto da Riccardo Fusiello durante i mesi della pandemia che ha coinvolto partecipanti da tutta Italia e dalla Francia.

Tre giorni in danza, un primo movimento che ci si augura l’inizio di un viaggio alla scoperta di seducenti e misteriose sirene del mondo delle performing arts che, ogni volta al loro affiorare, possano richiamare la città e i suoi abitanti, così come fa ogni giorno la sirena della Torre Maestra di Bisceglie.

Programma SIRENE

incontri di danza 23 – 25 luglio, Bisceglie, 23 luglio, Casale di Pacciano, ore 21 Lasciti, Compagnia Sonenalé a seguire Incontro ‘Dentro Lasciti’ con Gilda Camero – giornalista de la Repubblica 24 luglio, Palazzo Tupputi, ore 16:30 – 19:30

Laboratorio ‘Radicazioni’ condotto dal coreografo Riccardo Fusiello 25 luglio, Palazzo Tupputi ore 9:30 – 12:30

Laboratorio ‘Radicazioni’ condotto dal coreografo Riccardo Fusiello ore 19:00 Incontro ‘Il pubblico che danza’ con Gemma di Tullio – responsabile Attività Danza del Teatro Pubblico Pugliese. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Per prenotarsi:

info@sonenale.it

www.sonenale.it

Sonenalé nasce dall’incontro tra Riccardo Fusiello, coreografo e danzatore, Agostino Riola, regista e performer.
Formazioni ed esperienze che provengono da linguaggi differenti, che attraversano la danza, il teatro e si aprono alle suggestioni dell’arte contemporanea, si integrano in un approccio alla creazione che non predilige un genere specifico, ma che parte dal corpo e dalle sue molteplici possibilità di espressione.
Fondata a Milano nel 2012, in pochi anni la compagnia ottiene prestigiosi riconoscimenti e collaborazioni in Italia e in Europa: Scenekunst (Aarhus, Danimarca), Centro Danza Canal (Madrid, Spagna), Anticorpi XL – network giovane danza d’autore, E45 Napoli Fringe Festival – Fondazione Campania dei Festival, Regione Puglia, Movin’Up – GAI e MIBACT.
Le sue performance vengono presentate in importanti festival e teatri italiani come, ad esempio, Teatri di Vetro (Roma), Zona K (Milano), Sardegna Teatro (Cagliari), Festival Internazionale della Creazione Contemporanea (Terni), Teatri di Vita (Bologna), DAB Festival (Bari), Festival Exister (Milano), Festival Ammutinamenti – Vetrina della Giovane Danza d’Autore (Ravenna).
Nel 2015 Sonenalé si trasferisce a Bisceglie, in Puglia, per dare vita ad una nuova fase del suo percorso. www.sonenale.it

Share

Comments are closed.