musica e concerti — 03/09/2021 at 10:31

La Baltic Sea Philharmonic diretta da Kristjan Järvi al Kursaal di Merano

di
Share

RUMOR(S)CENA – MERANO (Bolzano) – Ma i cigni sanno cantare? Il 3 settembre la Baltic Sea Philharmonic sotto la guida di Kristjan Järvi celebra una delle creature più nobili della natura: il cigno, uccello maestoso che si vede spesso sulla costa baltica, soprattutto all’imbrunire. Il cigno canoro, detto anche ”musico”, è l’uccello nazionale finlandese, mentre il cigno reale lo è per la Danimarca. Nella tradizione romantica, il cigno era simbolo di fedeltà, purezza ed eleganza, ma è anche un cigno a trainare la barca dell’eroe nell’opera wagneriana del Lohengrin. Il bianco pennuto compare nel poema epico nazionale finlandese Kalevala e nei romanzi medievali tedeschi dedicati al cavaliere Parsifal.

Il programma “Nordic Swans” propone il “Cigno di Tuonela” dalla “Suite di Lemminkäinen” di Sibelius, il brano per orchestra “Swansong”, di sapore contemplativo, scritto da Arvo Pärt e il “Lago dei cigni” di Ciaikovskij come sinfonia drammatica nell’arrangiamento di Kristian Järvi. Al Kursaal i musicisti richiudono i loro spartiti suonando semplicemente a memoria. Il concerto del südtirol festival merano . meran inizia alle ore 20.30.

Baltic Sea Philharmonic Peter Adamik Kopie

L’orchestra Baltic Sea Philharmonic riunisce musicisti di alto livello provenienti da tutti i paesi che s’affacciano sul Mar Baltico, ossia Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia e Svezia. Sotto la guida di Kristjan Järvi, fondatore, primo direttore d’orchestra e ora anche direttore musicale, il sodalizio fa emergere le molte sfaccettature culturali di questo territorio proponendo un repertorio altrettanto variegato.

Partendo dai capolavori della musica classica e spaziando fino ad opere contemporanee commissionate a compositori promettenti, la Baltic Sea Philharmonic vuole riunire sotto l’egida della musica persone di nazionalità ed esperienze di vita diverse, cresciute in una parte d’Europa un tempo divisa da guerre o schieramenti politici contrapposti, fornendo così un modello positivo di convivenza pacifica e rispetto reciproco. Nata sulla scia del successo riportato dalla Baltic Sea Youth Philharmonic (BYP), la Baltic Sea Philharmonic si è esibita per la prima volta nell’aprile del 2016 ingaggiando musicisti e allievi del BYP.

Kristjan Järvi

Ma mentre la BYP, in futuro, continuerà a promuovere le capacità musicali e sociali di giovani musicisti e compositori di talento, la Baltic Sea Philharmonic costituirà il volto pubblico della Baltic Sea Music Education Foundation, con diversi cicli concertistici in programma in tutta l’Europa e in paesi extraeuropei che porteranno i musicisti a ritrovarsi insieme più volte l’anno. Kristjan Järvi è considerato uno dei musicisti e organizzatori più dotati nel mondo della musica classica a livello internazionale. Realizzando dei progetti trasversali con un approccio molto originale e con uno stile inconfondibile, sa trasformare i propri concerti in momenti di grande emozione e scoperta per il pubblico.

Per realizzare le proprie iniziative, tutte assai innovative e lungimiranti, ha a disposizione ben tre formazioni musicali: l’Orchestra sinfonica radiofonica MDR di Lipsia, di cui è direttore musicale, il gruppo “classico” hip-hop e jazz “Absolute Ensemble” con sede a Nuova York, di cui è cofondatore, e la Baltic Sea Philharmonic Orchestra di cui è fondatore e direttore musicale. Grazie a questi tre assi nella manica, è l’unico direttore d’orchestra che in Europa dirige l’orchestra radiofonica più antica e l’orchestra professionale più “giovane”. Nato in Estonia, Kristjan Järvi emigrò da bambino negli Stati Uniti e crebbe a Nuova York. Oltre a laurearsi in pianoforte, studiò alla Manhattan School of Music e alla facoltà di direzione d’orchestra dell’Università del Michigan.

Biglietteria:

Corso Libertà 29, Merano

Orario d’apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00 – 13.00 |17.00 – 19.00.

Sabato ore 9.00 – 13.00, domenica chiuso

Tel. 0473/49 60 30

www.meranofestival.com

Share

Comments are closed.