Va in scena sabato 14 gennaio alle 21 al Teatro Astra di Vicenza “Nomi, cognomi e infami” di e con Giulio Cavalli, spettacolo della stagione organizzato da Libera – Coordinamento provinciale vicentino in collaborazione con La Piccionaia – I Carrara Teatro stabile d’innovazione.
Storie di mafia e di camorra, di soprusi, di ingiustizie, di violenza, che ci raccontano anche di persone che hanno scelto di non piegarsi agli ‘uomini d’onore’ perché l’onore, quello vero, è tutta un’altra cosa. Giulio Cavalli narra in prima persona i fatti, i nomi, le facce di una vita che non ci appartiene e che non ha né onore, né dignità.
Storie, per cercare di fare chiarezza intorno ai fatti che stanno dietro agli omicidi di Paolo Borsellino, di Bruno Caccia. Ma anche storie di chi le mafie le combatte quotidianamente, come Rosario Crocetta e Antonio Ingroia o i ragazzi di Addiopizzo.
Nomi, cognomi e infami è un percorso legato da un unico filo conduttore per mantenere viva la memoria, ma anche per informare con dati e nomi, per dare voce a chi quotidianamente combatte una battaglia che troppo spesso sembra persa in partenza, per non cadere nella ‘normalizzazione’, per risvegliare le coscienze di una società civile che non può permettersi di ignorare quanto accade, perché se ne parli sempre, non si dimentichi e non si volti mai la faccia dall’altra parte.
Giulio Cavalli è un attore di teatro che vive sotto scorta da due anni. Uno dei primi a denunciare l’illegalità della mafia, i suoi crimini, la presenza della mafia al Nord. È uno dei 670 italiani costretti a vivere sotto tutela. Marco Travaglio gli ha dedicato questo messaggio: “Credo che la scorta migliore che si possa dare a Giulio sia proprio quella di fargli sapere che siamo in tanti ad apprezzare quello che fa e che quindi le minacce che qualcuno gli rivolge le rivolge a tutti noi.” Giulio Cavalli dal testo teatrale ha creato anche una versione letteraria dall’omonimo titolo con la prefazione di Carlo Caselli, (Edizioni Ambiente).In due dei capitoli l’autore descrive come è nata nei suoi confronti la solidarietà dalle regioni del sud, mentre in Lombardia, sua regione d’origine, si è avverato il contrario.
Libera – Coordinamento provinciale vicentino in collaborazione con La Piccionaia – I Carrara Teatro stabile d’innovazione.
Coop Adriatica
con il patrocinio del Comune di Vicenza
Nomi, cognomi e infami
di e con Giulio Cavalli
Sabato 14 Gennaio ore 21
Teatro Astra Vicenza
Biglietti: intero EUR 8 – ridotto EUR 5 (soci Coop)
In collaborazione con Libreria Do Rode -Vicenza
Informazioni
Ufficio Teatro Astra: 0444 323725 – info@teatroastra.it -www.teatroastra.it
Libera – Coordinamento provinciale vicentino: vicenza@libera.it -www.liberaveneto.it