7 SCENE D'ITALIA — 25/07/2022 at 12:51

7 Scene d’Italia

di
Share

TAORMINA – Prima edizione del Festival Ierofanie Lanima della Sicilia, i luoghi del Sacro”, rassegna culturale, con la direzione artistica di Claudio Collovà, che animerà diversi luoghi del Parco Archeologico Naxos Taormina con un calendario di incontri di approfondimento sul tema del Sacro. Nato da un’idea di Fulvia Toscano e condivisa dallo stesso Collovà, accolto e sostenuto dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà, il Festival Ierofanie proporrà dal 28 al 31 luglio la prima parte della programmazione con un doppio appuntamento quotidiano (sempre alle 19.30 e alle 21.30) al Museo e al Santurio del Parco. Il 28 alle 21.30 Roberto Latini in La delicatezza del poco o niente.

Roberto Latini La delicatezza del poco o niente (foto Eliana Manca)

www.ierofanie.eu

TRENTO – Nuovo appuntamento in musica con il Teatro Capovolto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, giovedì 28 luglio (ore 21), sul palco del Teatro Sociale, rivolto verso Piazza Cesare Battisti, dove si esibisce L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con la partecipazione di Beatrice Venezi direttore di fama internazionale, recentemente protagonista ai festeggiamenti per il Giubileo di platino della Regina d’Inghilterra Elisabetta II. Il programma della serata vedrà l’esecuzione delle musiche di Armando Franceschini: L’Orchestra che canta (seconda suite) e di Wolfgang A. Mozart: Sinfonia n.39 in Mi Bemolle Maggiore, K 543.

www.boxol.it/centrosantachiara

Beatrice Venezi

BOLZANO – Dopo aver indagato gli sport estremi, la montagna, lo sciamanesimo, la giocoleria abbinata alla danza che porta alla trance nel sufismo, è il tarab – l’estasi indotta dalla musica – a declinare il tema del limite della 38esima edizione del Festival Bolzano Danza. Attesa il 26 luglio al Teatro Comunale (ore 21) l’ultima creazione di Michele Di Stefano per la sua compagnia mk, maqam, con musica live mediorientale ed elettronica eseguita dal jazzista iracheno-americano Amir ElSaffar e da Lorenzo Bianchi Hoesch. Michele Di Stefano, lunedì 25 luglio, invita la cittadinanza a danzare sui Prati del Talvera (Piazzale delle Feste)aprendo alla partecipazione del pubblico il suo Bermudas_Forever ( ore 20).

www.bolzanodanza.it

MK MAQAM Michele Di Stefano Lorenzo Bianchi Hoesch foto di Andrea Macchia

CASTIGLIONCELLO – Il poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia mostra a cura di Andrea Mancini e Massimo Marino a Castello Pasquini Castiglioncello (Livorno), dal 29 luglio al 9 ottobre 2022. Inaugurazione alle18 – Limonaia Parco del Castello Pasquini. La prima grande esposizione dedicata all’artista, poeta e scrittore scomparso nel 2021. Organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e la Fondazione Armunia, con il patrocinio della Regione Toscana, il sostegno della Fondazione Livorno con Fondazione Livorno Arte e cultura e l’ausilio de La casa Usher. Giovedì 28 luglio alle ore 18 a lo spettacolo itinerante (ingresso gratuito), storico lavoro di Giuliano Scabia, Evocazione del poeta e straordinaria apparizione de Il Diavolo e del suo Angelo con Massimo Marino, Andrea Mancini, Annibale Pavone e Jacopo Yahya (Maschera del Diavolo: Matteo Destro; Costumi: Massimo Poli). Alle 18:30 la cerimonia d’intitolazione del parco a Giuliano Scabia. Replica alle ore 21.00 nel borgo antico di Rosignano Marittimo

www.armunia.eu

ROMA – Tor Bella Monaca Teatro Festival Marconi Arena Estate dal 25 al 31 luglio 2022. Estate Romana. Riaccendiamo la Città, Insieme.Tutto esaurito per lo spettacolo a ingresso libero IO con Antonio Rezza, autore con Flavia Mastrella, del lavoro in scena il 25 luglio alle ore 21.00. Il radiologo esaurito fa le lastre sui cappotti dei pazienti mentre un essere impersonale oltraggia i luoghi della provenienza ansimando su un campo fatto a calcio. Martedì 26 e mercoledì 27 luglio alle ore 21 la travolgente ironia di Marco Falaguasta con Neanche il tempo di piacersi, scritto con Tiziana Foschi, che firma anche la regia, e Alessandro Mancini. L’attore si cimenta oggi con le modalità̀ dello storytelling in una satira divertente ed impietosa della nostra società̀ Katia Ricciarelli, Pino Quartullo, Nadia Rinaldi, Claudio Insegno sono i protagonisti dello spettacolo Riunione di Famiglia, uno spettacolo deliziosamente atroce. In scena il 30 e 31 luglioalle ore 21.

www.teatrotorbellamonaca.it

Antonio Rezza Flavia Mastrella

MONTICHIELLODa sabato 30 luglio a domenica 14 agosto va in scena il 56 esimo autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, “Ultima chiamata”. Una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui chi guarda può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori. Ogni estate ‘in piazza’ nello splendido borgo della Val d’Orcia.

www.teatropovero.it

CECINA – Venerdì 29 luglio va in scena a Villa Guerrazzi alla Cinquantina a Cecina (provincia di Pisa), per la rassegna “Ti Racconto alla Luna” organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo, la nuova creazione di Piccola Compagnia della Magnolia “Favola”, con la drammaturgia di Fabrizio Sinisi e la regia di Giorgia Cerruti, in scena con Davide Giglio. Uno spettacolo idealmente dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, a partire da un testo visionario, poetico e politico insieme: una danza a due, un rito laico attraverso cui una giovane coppia, nello specchio della propria relazione, mette radicalmente in discussione la giustizia della società attuale. Lo spettacolo sarà in tour fino al maggio 2023.

www.piccolamagnolia.it

Favola crediti foto Ivan Nocera

Share
Tags

Comments are closed.