RUMOR(S)CENA – 7 SCENE – MILANO – Dal 9 ottobre al 6 novembre 2022, per l’ottavo anno consecutivo, torna RI-SCATTI, il progetto ideato e organizzato dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e da Ri-scatti Onlus – l’associazione di volontariato che dal 2014 crea eventi e iniziative di riscatto sociale attraverso la fotografia e promosso dal Comune di Milano. La nuova edizione, patrocinata dal Ministero della Giustizia e realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Provveditorato Regionale Lombardia del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, si propone di raccontare le complessità, le difficoltà, ma anche le opportunità della vita negli istituti di reclusione, al di là delle semplificazioni e delle stigmatizzazioni, fornendo ai partecipanti uno strumento formativo e generando anche un confronto costruttivo e una sinergia concreta tra l’amministrazione cittadina, quella penitenziaria e le istituzioni culturali milanesi. I protagonisti sono i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria dei quattro istituti di detenzione milanesi: Casa di Reclusione di Opera, Casa di Reclusione di Bollate, Casa Circondariale F. Di Cataldo, IPM C. Beccaria. Undici mesi di corso, cento partecipanti (di cui sessanta detenuti e quaranta agenti di polizia), oltre 50.000 scatti fotografici realizzati, di cui 800 selezionati per essere esposti, e materiali video inediti ed esclusivi per raccontare la realtà delle carceri dal punto di vista diretto di chi le abita e di chi le vive per lavoro.
RUMOR(S)CENA – 7 SCENE – PARMA – Sabato 15 ottobre alle 21, in replica per le scuole lunedì 17 e martedì 18 ottobre alle 11, debutta al Teatro al Parco di Parma «Il ragazzo d’argilla», nuova produzione del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, testo originale della giornalista e scrittrice Katia Ippaso, regia di Arturo Armone Caruso, con Luisa Marzotto, Giuliano Maria Tenisci e Francesco Della Volpe, Giovanni Panizzi, Sofia Grazioli/Rossella Sandei/Marta Militello. Un ringraziamento speciale a Marta Miccoli e Tommaso Vaja. Lo spettacolo, a partire da dodici anni, apre la stagione teatrale Briciole/Solares. «Il ragazzo d’argilla» ci mette in contatto con un mito che affonda le radici nella cultura mitteleuropea, una leggenda di antica tradizione ebraica, ma attraverso questa porta d’accesso ci parla di presente e di modernità, del bisogno profondo che attraversa le generazioni, le ragazze e i ragazzi di oggi non meno degli adulti, di proiettarsi in un sé più forte, in un alter ego mediatico che supporti e accompagni l’individuo nella società della comunicazione. Il mito del doppio, dell’androide, del Golem, ha infatti a che fare con le nostre ansie e i nostri desideri di oggi. Ma come entra nelle nostre vite ipertecnologiche il bisogno della proiezione in un altro da sé, migliore, ritoccato, reinventato?
RUMOR(S)CENA – 7 SCENE – CATANIA – Fino al 30 ottobre si svolge la prima edizione del Catania Off Fringe Festival, parte integrante del programma di “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini” promossa dal Comune di Catania, Assessorato alla Cultura, con il sostegno del MIC. Evento patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo e Spettacolo, dall’Università di Catania e dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha aderito all’iniziativa il Teatro Stabile, coinvolto per la produzione della sezione Corti Teatrali di giovane drammaturgia, per dare uno stimolo e sostegno ai giovani artisti. Un progetto nato grazie alla volontà di Francesca Vitale e Renato Lombardo, che ne curano la direzione artistica ed organizzativa, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione e la partecipazione e valorizzare la vivacità delle reti culturali dei quartieri cittadini. Il Festival è diffuso sul territorio in 11 spazi performativi con spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi alle commedie alle stand-up, cui si aggiungeranno altri 4 spazi per gli eventi gratuiti definiti “Off dell’Off”: oltre agli spettacoli ci attendono focus, workshop per gli artisti ed il Village Off, cuore pulsante del Festival, luogo di incontro e punto di riferimento per i protagonisti del Catania Off Fringe Festival, il pubblico e gli operatori.
RUMOR(S)CENA – 7 SCENE – VIPITENO – Uno spettacolo ispirato a un fatto di cronaca, che indaga il rapporto tra sessualità e tecnologia: “Fog” del giovane collettivo teatrale Mind the step, andrà in scena lunedì 10 ottobre alle 20.30 al Teatro Comunale di Vipiteno. ”Fog” si interroga su come i social stiano cambiando la nostra percezione del sesso e degli altri. In maniera diretta si chiede: quante volte il nostro sguardo non è in grado di individuare il limite tra normalità e violenza, soprattutto se la osserviamo attraverso il filtro di uno schermo Lcd? Con questo spettacolo scritto da Francesco Ferrara diretto da Salvatore Cutrì e interpretato da Claudia d’Avanzo, Simone Mazzella, Alessia Santalucia e Manuel Severino, inizia la tournée degli spettacoli regionali selezionati da Teatro Stabile di Bolzano, CSC- Santa Chiara e Coordinamento Teatrale Trentino nell’ambito dell’iniziativa Piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo professionale dal vivo. Nata per mappare le compagnie professionali sul territorio, l’iniziativa sostenuta dalla regione Trentino-Alto Adige ha conosciuto una rilevante adesione da parte di artiste/i: le 200 proposte pervenute in seguito al bando sono state selezionate da parte di una commissione artistica
RUMOR(S)CENA – 7 SCENE – PARMA – È “Curami” il tema della XVI edizione del Festival “Il Rumore del Lutto”, prima manifestazione culturale in Italia e in Europa di ricerca e riflessione sul tema del lutto, diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, che si svolge fino al 2 novembre, in vari luoghi della città di Parma e con incursioni disseminate su tutto il territorio nazionale. Da evento a rassegna, da rassegna a festival, Il Rumore del Lutto è un progetto di Death Education nato nel 2007 da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promosso dall’associazione Segnali di Vita, che si realizza grazie al contributo di Fondazione Cariparma e ADE Servizi Onoranze Funebri, con il patrocinio di Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Università di Padova e del Master Death Studies and the End of Life; il festival è diventato inoltre un polo attrattivo di rilievo per sostenitori non soltanto di settore. Incursioni, intrecci, attraversamenti, collaborazioni trasversali sono il punto di forza de Il Rumore del Lutto, che negli anni ha saputo tessere relazioni, non solo nel contesto cittadino, avvalendosi del supporto di numerose realtà e istituzioni, portando avanti una ricerca interdisciplinare su un tema ancora complicato da affrontare come quello della morte, svolgendo un’azione di contrasto alla paura di parlarne, anzi trattandolo come parte indissolubile della vita.
RUMOR(S)CENA – 7 SCENE – TORINO – La Rai Radiotelevisione Italiana inaugura la “Stagione Sinfonica 2022/2023” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Fabio Luisi con il soprano Valentina Farcas, il contralto Wiebke Lehmkuhl e il Coro Teatro Regio Torino diretto da Andrea Secchi, in programma mercoledì 19 ottobre alle ore 20.00 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La “Resurrezione” di Mahler, una grandiosa sinfonia, più di 180 musicisti per il concerto inaugurale della nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino mercoledì 19 ottobre alle 19.45 su Rai5 e su Rai Radio3
www.raicultura.it/orchestrarai
RUMOR(S)CENA – 7 SCENE – BASSANO DEL GRAPPA – Io Canova. Genio europeo” è la grande mostra con cui Bassano del Grappa, dal 15 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, chiude l’anno delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Antonio Canova. Oltre 140 opere per raccontare non solo il geniale artista, ma anche l’uomo, l’intellettuale, il diplomatico difensore delle arti, capace di tener testa ai potenti del mondo in un’epoca cruciale. Eccezionalmente esposta per la prima volta la “Maddalena Giacente“, l’ultimo capolavoro di Canova ritrovato in Inghilterra dopo quasi due secoli.