RUMOR(S)CENA – MILANO – Sabato 22 ottobre alle ore 19.30, la Triennale Milano presenta, nell’ambito di Planeta Ukrain il Padiglione dell’Ucraina alla 23esima Esposizione internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries – Lullaby for Mariupol.Terzo appuntamento del programma di eventi di Planeta Ukrain, Lullaby for Mariupol è una performance live del laboratorio dell’opera contemporanea ucraino Opera Aperta che unisce musica, video e voce in un concertoche combina strumenti ad arco microtonali con ninne nanne tradizionali ucraine, provenienti da diverse regioni del Paese. Un omaggio a Mariupol, dal 2014 simbolo della resistenza Ucraina.Il 24 febbraio, la Russia ha invaso apertamente l’Ucraina. Il 22 febbraio, allora nella pacifica Kyiv, i compositori ucraini Roman Grygoriv e Illia Razumeiko hanno composto un brano per bandura microtonale – strumento musicale tradizionale ucraino –, intitolato Mariupol. Il 21 esimo giorno dell’invasione dell’Ucraina, il 16 marzo, hanno eseguito Mariupol sotto forma di una live performance della durata di sette ore che è stata trasmessa in streaming dallo studio della compagnia televisiva e radiofonica VEZHA di Ivano-Frankivsk.
RUMOR(S)CENA – TORINO – Una monumentale opera sinfonico-corale simbolo della spiritualità trionfatrice sulla morte. È la Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” per soli, coro e orchestra di Gustav Mahler, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore emerito Fabio Luisi propongono per il concerto inaugurale della Stagione 2022/2023, in programma mercoledì 19 ottobre alle 20 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con in diretta TV su Rai5, su Radio3 e in livestreaming su RaiPlay. Il concerto sarà anche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine venerdì 21 ottobre, in occasione del 25esimo anniversario della costruzione del teatro . La pagina mahleriana è significativa per la storia dell’Orchestra Rai: fu eseguita nel gennaio 2006 sotto la bacchetta di Raphael Frühbeck de Burgos per la riapertura dell’Auditorium Rai di Torino dopo otto anni di restauri. Negli anni seguenti fu riproposta nel marzo 2014 da Juraj Valčuha e nel gennaio 2020 da James Conlon, entrambi in quegli anni direttori principali della compagine. La sinfonia, che coinvolge più di 110 strumentisti sul palco, cui si aggiungono un coro di 70 voci e due cantati soliste, è chiamata a rappresentare un ritorno alla sontuosa normalità di una grande orchestra sinfonica come quella della Rai, dopo la programmazione a ranghi ridotto resasi necessaria negli scorsi anni a causa della pandemia. A interpretarla il Coro del Teatro Regio di Torino diretto da Andrea Secchi e le voci soliste del soprano Valentina Farcas e del contralto Wiebke Lehmkuhl.
www.raicultura.it/orchestrarai
RUMOR(S)CENA – ROMA – Il Teatro Tor Bella Monaca omaggia Pier Paolo Pasolini. A cento anni dalla sua nascita la direzione artistica organizza una serie di appuntamenti che si concluderanno il 2 novembre. Pasolini questo sconosciuto Cinema … e non solo dal 4 ottobre al 2 novembre alla Sala Cinema Municipio VI Roma. Cinema, street art, incontri e dibattiti per omaggiare uno dei più grandi artisti del nostro Paese. Una mostra, inaugurata il 4 ottobre, continua a mostrare delle immagini inedite di Pasolini, seguiranno proiezioni dei suoi film a cui parteciperà Silvano Agosti, direttore del Cinema Azzurro Scipioni, mentre il 2 novembre verrà inaugurato il murales proprio nell’Arena del Teatro Tor Bella Monaca. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE ed è parte del programma di iniziative culturali “PPP100 Roma racconta Pasolini.
RUMOR(S)CENA – LUCCA – Lucca Comics & Games è il festival di cultura pop più grande d’Europa. In 5 giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre 2022, saranno protagonisti i fumetti, i giochi, i videogiochi, il cinema d’animazione, gli anime, i cosplayer, l’illustrazione, la narrativa fantasy, le serie tv. Centinaia di eventi – incontri con autori italiani e stranieri, sessioni di gioco, mostre, concerti, cosplay parade, ma soprattutto un community event creato dalle centinaia di migliaia di appassionati e fan che ogni anno si danno appuntamento in uno dei più incredibili e affascinanti centri storici del mondo, quello di Lucca. Le mura, le piazze, i palazzi storici, i vicoli medievali e i misteriosi sotterranei accoglieranno i partecipanti, le grandi saghe e tutti i partner dell’evento che insieme costruiscono l’esperienza unica di Lucca Comics & Games.
RUMOR(S)CENA – ROMA – Al Sala Umberto di Roma dal 20 al 30 ottobre Andrea Mirò, Enrico Ballardini, Musica da Rispostiglio in Far finta di essere sani di di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, costumi Pamela Aicardi, luci Andrea Violato, adattamento e regia di Emilio Russo produzione Viola Produzioni e TieffeTeatro Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber progetto sostenuto da NEXT – Laboratorio delle Idee, spettacolo vincitore del Premio Franco Enriquez 2022.Sono passati quasi 50 anni, sono tanti. Stupisce e rincuora il fatto che Gaber sia riuscito ad anticipare i tempi. A scrivere la storia prima ancora che questa fosse presente: terribilmente d’attualità, del resto lui era capace di raccontare la realtà come pochi al mondo, ma – allo stesso tempo – di andare oltre. In Far finta di essere sani tutto questo è ancora più evidente seguendo il filo rosso di canzoni e monologhi dalla tematica certa e forte e ci piace molto l’idea e la possibilità di raccontarlo oggi.
RUMOR(S)CENA – ROMA – A Romaeuropa Festival nell’ambito di Kids&Families, Finzi Pasca, che con la sua perfetta fusione di danza, teatro, acrobazia e circo ha conquistato il pubblico di tutto il mondo in quasi 40 anni di storia.Dal 19 al 23 ottobre al Teatro Vittoria è in scena l’universo sofisticato e suggestivo di Bianco su Bianco, un teatro costellato di luci e di suoni, abitato da Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen, i due interpreti-attori-acrobati-clown che accompagnano il pubblico, dai 7 anni in su, in un mondo in cui gli attori dialogano con il pubblico, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità ma la fragilità degli eroi e dove la forza dell’amicizia e dell’amore sono un legame magico in grado di trasformare la vita in un sogno. Con un’estetica unica e uno stile creativo personalissimo, che li ha visti già firmare tre cerimonie olimpiche, due spettacoli per il Cirque du Soleil, Finzi Pasca trascina il pubblico in una dimensione intima e fiabesca, anticipata il 18 ottobre alle 17 presso la Feltrinelli Appia (via Appia Nuova, 427) dall’incontro gratuito con la compagnia moderato da Daniele Aristarco e dedicato alle bambine, ai bambini e alle famiglie.
RUMOR(S)CENA – CAGLIARI – Settima edizione del Love Sharing, il primo Festival internazionale interamente dedicato alla promozione della cultura della Nonviolenza attraverso le arti performative (teatro, arti visive, musica), la ricerca scientifica, le pratiche politiche, sociali. Il tema di questa settima edizione che si svolgerà fino al 28 Ottobre 2022 nel comune di Cagliari e di Elmas è Equilibri Vitali: limiti, confini, soglie. Come ogni anno, gli appuntamenti in cartellone, rivolti alle diverse fasce d’età, verranno affiancati da workshop e incontri tramite il coinvolgimento diretto delle associazioni, gruppi e cittadini nello svolgimento delle attività, a partire dal centro fino ai quartieri più periferici della Città Metropolitana di Cagliari. Minimo comun denominatore, l’approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici, declinato in una miriade di versioni: è questa la linea guida che caratterizza Theandric Teatro Nonviolento, la compagnia organizzatrice diretta da Maria Virginia Siriu.