Teatro, Va in scena a — 01/04/2023 at 10:04

Presentazione del progetto Psychachè – Bunker al Teatro Comunale di Bolzano

di
Share

RUMOR(S)CENA – BOLZANO – Lunedì 3 aprile alle ore 10 si svolgerà la conferenza stampa del progetto PSYCHACHÈ- BUNKER nel foyer del Teatro Comunale di Bolzano. Alla presentazione intervengono GIULIANO VETTORATO Assessore Scuola italiana, Formazione professionale italiana, Cultura italiana VINCENZO GULLOTTA Sovrintendente e direttore istruzione e formazione presso la provincia autonoma di Bolzano, GIUSEPPE DELPERO Direttore della formazione professionale in lingua italiana, GIOVANNA BRONZINI e MARIA FRAPPORTI psicologa psicoterapeuta responsabile scientifica del progetto Psychachè – Bunker/docente al Liceo Rosmini di Rovereto, ROBERTO RINALDI docente alla Scuola provinciale per le professioni sociali Levinas di Bolzano referente del progetto, ALBERTO CONCI dirigente scolastico Scuola Levinas.

Lo spettacolo Bunker del Collettivo Clochard per la regia di Michele Comite e le coreografie di Hillary Anghileri va in scena al Teatro Comunale di Gries venerdì 14 aprile alle ore 10 per gli studenti e le studentesse della Scuola per le professioni sociali “Emmanuel Levinas” di Bolzano, classi della Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi “Luigi Einaudi” Bolzano, Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio “Enrico Mattei” Bressanone. Licei statali di Bolzano.

Un particolare ringraziamento per la collaborazione al Teatro Stabile di Bolzano, – Fondazione Teatro Comunale, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Cultura italiana, Intendenza scolastica in lingua italiana,

BUNKER

È una parola dal suono duro, che evoca momenti bui ed angoscianti. Bunker però è anche un posto dove i ragazzi che hanno perso la speranza e la voglia di vivere possono trovare protezione e aiuto. Al Bambin Gesù ne sanno qualcosa, un’escalation importante di tentate rinunce alla vita, sempre di più, un impegno costante da parte dei sanitari che si trovano di fronte ad una vera e propria emergenza. Un’urgenza trasversale su tutto il territorio nazionale, silenziosa e triste. Le cronache non ne parlano ma c’è bisogno di portarlo a galla questo disagio ed è attraverso questo spettacolo finalmente se ne parla.

Bunker

Uno spettacolo che colpisce forte, come la verità. Accecante e illuminante, pregno di energia dove si viene catapultati in un mondo che sembra lontanissimo ma che è più vicino di quanto possiamo immaginare. Apre gli occhi sulla necessità di comprendere, di imparare a non emettere giudizi, sentenze banali e a renderci conto che tutti noi siamo protagonisti della nostra vita ma tutti quelli che ci stanno intorno sono come la luna con le maree, influenzano le nostre esistenze. Dobbiamo assumerci la responsabilità sociale di essere complici di tutto il disagio mentale degli adolescenti che ne soffrono, aprirsi alla comprensione e alla consapevolezza. Uno spettacolo di grande valore dove si può imparare molto, anche ad ascoltare e riconoscere un grido d’aiuto che può arrivare da lontano ma anche da molto vicino, domani potrebbe succedere anche a casa nostra perché si sa che l’unica certezza è che “del doman non v’è certezza”.

Produzione: Collettivo Clochart Aps

Regia e drammaturgia: Michele Comite

Coreografie: Hillary Anghileri

Interpreti: Anna Ucosich, Alice Ucosich, Andrea Ucosich, Sergio Sartori, Alisia Aurora Calzà, Paolo Ruscazio, Giuliano Tonolli, Maddalena Zucchelli, Andrej Beregoi, Sofia Girardelli, Sofia Gravili, Anna Maffei, Francesco Maffei.

Scenografie: Anna Ucosich, Gigi Giovanazzi

leggi la recensione

Share

Comments are closed.