Teatro, Va in scena a — 20/03/2012 at 09:35

In esclusiva nazionale, Einstein On the Beach di Robert Wilson e Philip Glass al Teatro Valli di Reggio Emilia

di
Share

Va in scena al Teatro Valli di Reggio Emilia in esclusiva nazionale, Einstein On the Beach di Robert Wilson e Philip Glass, sabato 24 marzo alle 19 e domenica 25 marzo alle 16.30. Si tratta di un’opera che ha rotto tutte le regole e le convenzioni. La tournée partita da Montpellier, toccherà Londra, New York e Mexico City. Una produzione Pomegranate Arts, Inc. in associazione con Change Performing Arts. Proveniente dal debutto mondiale di Montpellier e prima di andare al Barbican Theatre di Londra, per poi toccare Canada, Stati Uniti Berkeley e Messico, Einstein on The Beach darà la possibilità agli spettatori provenienti da tutta Italia di assistere a una delle produzioni artistiche più importanti dei nostri tempi, che fin dalla sua prima rappresentazione provocò una vera rivoluzione. Quest’opera ha sancito il successo internazionale del regista Robert Wilson e del compositore Philip Glass, quando venne per la prima volta messa in scena in Francia al Festival di Avignone nel 1976 e in seguito portata in Europa e al Metropolitan di New York. Einstein on the Beach viene ripresa per consentire alle nuove generazioni di assistere a uno spettacolo che ha rappresentato una profonda frattura con la tradizione precedente.

Invece di un tradizionale arrangiamento per orchestra, Glass preferì comporre la partitura per sintetizzatori, legni e voci eseguite dal Philip Glass Ensemble presente anche nella nuova produzione diretti da Mikael Riessman. In una forma non narrativa, viene utilizzata una serie di potenti immagini ricorrenti che svolge la funzione di principale canovaccio, in giustapposizione con alcune sequenze di una danza astratta ideata dalla coreografa americana Lucinda Childs. L’opera è articolata in quattro atti tra loro collegati e separati da una serie di brevi intermezzi musicali; la durata è di circa cinque ore e non ci sono intervalli tradizionali: il pubblico è però invitato a muoversi liberamente durante lo spettacolo, entrando e uscendo dalla sala.

 

 

Giovedì 22 marzo, alle 18, al Ridotto del Teatro Valli si svolgerà l’introduzione all’opera con il musicologo Franco Fabbri dal titolo Da un Einstein all’altro fino a Wall Street.L’ingresso è libero.

 

Einstein On the Beach

un’opera in 4 atti di Robert Wilson – Philip Glass

coreografie Lucinda Childs

Teatro Valli Reggio Emilia
Sabato 24 marzo 2012 ore 19, domenica 25 marzo 2012 ore 16.30

In esclusiva per l’Italia


www.iteatri.re.it

0522.458811 – 0522.458854
biglietteria@iteatri.re.it

 

 

 

 

Share

Comments are closed.