Danza — 17/09/2024 at 12:22

Inaugurata la nuova gestione della Scuola di danza del Teatro Carcano di Milano

di
Share

RUMOR(S)CENA – MILANO – Tanti visi noti del mondo dello spettacolo e in particolare della scena della danza non solo milanese ma internazionale, tra cui l’étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni con il Primo Ballerino Timofej Andrijashenko, hanno partecipato venerdì 13 settembre scorso al taglio del nastro avvenuto in occasione della inaugurazione della nuova Scuola di Ballo del Teatro Carcano.

La direzione è stata affidata a Pierpaolo Ciacciulli, già docente di danza classica all’Accademia Ucraina di Balletto, di cui è anche vicedirettore. Ciacciulli si è formato all’Accademia del Teatro dell’Opera di Vienna. Durante la sua carriera ha danzato in diversi teatri europei ruoli da ballerino di Corpo di Ballo e Solista, in Austria alla Wiener Staatsoper e al Landestheater di Salisburgo, in Germania a Berlino al Deutsches Fernsehballet e al Teatro Nordhausen, al Teatro Vorpommer Greifswald, al Teatro Stralsund e Friedrich Stadt Palast di Berlino. In Italia ha lavorato tra gli altri per il Teatro alla Scala Milano e il Teatro degli Arcimboldi di Milano, al Balletto del Sud, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Sociale di Mantova, al Teatro Lirico di Cagliari . Dal 2017 è Maestro di Tecnica Classica e Repertorio all’Accademia Ucraina di Balletto di Milano, fa parte del Team Maestro ON DANCE di Roberto Bolle e danza ancora per produzioni del Teatro alla Scala.

In occasione dell’inaugurazione abbiamo chiesto a Nicoletta Manni, una sua opinione su questa nomina di Pierpaolo Ciacciulli quale direttore della Scuola di Ballo del Teatro Carcano.

“Sono molto orgogliosa del percorso compiuto in questi anni da Pierpaolo che è anche un mio grande amico, anche perché conosco la fatica e il sudore da lui sprecato per raggiungere i suoi obiettivi. Abbiamo entrambi le stesse origini, siamo pugliesi, siamo amici e ci siamo conosciuti nel 2009 quando io lavoravo a Berlino. Collaborerà con me in occasione di un galà che stiamo organizzando a Lecce il prossimo 19 ottobre che si intitolerà “La gioia di danzare”. Soddisfatto della nomina anche il primo ballerino del Teatro alla Scala nonché consorte di Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko. I due danzatori si sono sposati nell’agosto del 2023 proprio in Puglia a Galatina, paese di origine della Manni e il loro testimone è stato Roberto Bolle. Entrambi danzeranno il prossimo 25 settembre la Dama delle Camelie al Teatro alla Scala. “Pierpaolo Ciacciulli è un bravissimo insegnante e lo si vede da come lo seguono gli allievi e soprattutto da come li prepara – aggiunge Timofej – è una questione di amore”. E alla domanda che gli rivolgiamo chiedendo come sia possibile riuscire a trovare un equilibrio così perfetto nella vita privata e sulla scena come quello esistente tra la coppia, Andrijashenko risponde: “L’amore non si sceglie ma si trova, io e Nicoletta ci completiamo. Io sono più istintivo mentre Nicoletta ama il controllo”.

Pierpaolo Ciacciulli

Il passaggio di testimone va dunque dal Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano, fondato e diretto dal Maestro Aldo Masella e da Renata Bestetti che hanno diretto la scuola dal 1991, all’Accademia Ucraina di Balletto che continuerà una tradizione importante in un luogo simbolico per l’arte coreutica. Grande l’emozione per Caterina Calvino Prina, direttrice generale dei tre dipartimenti dell’Accademia ovvero Aub danza classica, TAM Teatro Arcimboldi per la danza contemporanea e Scuola di Teatro Carcano.

Nicoletta Manni crediti foto Brescia e Amisano ©Teatro alla Scala

“Affrontiamo una nuova sfida – ha detto Caterina Calvino perché entriamo in una struttura che ha ospitato per anni una scuola storica. Cercheremo di portarla avanti al meglio e di riorganizzarla. Eravamo all’inizio molto confusi, ma abbiamo trovato il modo di creare una organizzazione perfetta. Ringrazio tutti i collaboratori, tra cui Anita Moser, storica collaboratrice e socia del Centro Internazionale Balletto Ucraina, Elisabetta Radice direttrice generale del Teatro Carcano e del Centro di produzione, Andrea Truzzi responsabile dello studio di pilates “Attimo” interno alla scuola di danza e già danzatore professionista”.

“Il mio grazie va a Caterina che ha creduto in me – ha aggiunto Pierpaolo Ciacciulli – sono sette anni anche insegno e mi sento sempre un po’ allievo e soprattutto a di Caterina, dalla quale ho capito tante cose. Si tratta di creare una stagione nuova, una collaborazione di intenti, sono onorato di questa carica”.

Timofej Andrijashenko crediti foto Brescia e Amisano ©Teatro alla Scala

La nuova scuola del Teatro Carcano appare dunque oggi in una veste completamente ristrutturata, in ambienti freschi e luminosi, puntando a valorizzare proprio la parte storica delle mura della scuola che prima del XIX secolo hanno ospitato un antico monastero. La scuola di danza del Teatro Carcano si propone come un punto di incontro per i giovani che vogliono dedicare il loro tempo allo studio della danza nelle sue diverse forme, dalle 2/3 volte la settimana fino anche allo studio quotidiano, per eventualmente poi scegliere un cammino professionale a tutti gli effetti. Lo staff è dunque formato da Pierpaolo Ciacciull, Direttore Artistico Andrea Pujatti (danza classica e repertorio Dal Teatro alla Scala), Giorgio Azzone (Danza contemporanea), Elena Albano (tecnica Graham), Aspasia Tsagkada (tecnica Classica), Analu De Pinho (Tecnica Modern), Silvia Grande (Tecnica classica), Mirela Haydu (danza classica per i primi corsi), Roberta D’Errico (danza Classica e Moderna).

Share

Comments are closed.