RUMOR(S)CENA – BOLOGNA – La categoria Migliore spettacolo di teatro Premio Ubu 2024 è stato assegnato ex aequo a due oscure storie familiari, La Ferocia (regia di Michele Altamura e Gabriele Paolocà) – con cui il collettivo VicoQuartoMazzini porta sul palco il romanzo che, nel 2015, valse a Nicola Lagioia il Premio Strega – e Trilogia della città di K. (regia di Luigi De Angelis) – un progetto di Federica Fracassi e Fanny & Alexander tratto dal romanzo omonimo di Ágota Kristóf. L’ex aequo tra i due spettacoli anche nel premio per il Miglior disegno luci, attribuito rispettivamente a Giulia Pastore e a Luigi De Angelis. Inoltre, due interpreti de La Ferocia – Francesca Mazza e Leonardo Capuano – vincono i premi come Migliore attrice/performer e Migliore attore/performer, mentre Trilogia della città di K. si aggiudica il riconoscimento per la Regia, la Scenografia (entrambi a Luigi De Angelis) e il premio per il Progetto sonoro o musiche originali, attribuito a Mirto Baliani e a Emanuele Wiltsch Barberio.
Francesca Mazza Premio UBU come miglior attrice 2024, è la madrina di Rumor(s)cena il giornale per chi segue lo spettacolo fin dalla nascita nel 2011. Invitata al battesimo a Trento, Francesca accettò con entusiasmo e la sua presenza allo Spazio Off rese la serata indimenticabile. Così come accadde anche al Teatro di Rifredi nel 2021 per celebrarne i primi dieci anni di vita.
da Rumor(s)cena il giornale per chi segue lo spettacolo del 26 maggio 2011: Un contenitore chiamato Off, rifugio protetto dai rumori della città dove inscenare l’arte del teatro, come un “piccolo atto di civiltà” – felice definizione coniata da Francesca Mazza -, Premio Ubu come miglior attrice 2010, e ospite d’onore per l’inaugurazione di rumor(s)cena che si è svolta lo scorso giovedì 19 maggio 2011 allo Spazio Off di Trento.
Premi UBU 2024
SPETTACOLO DI DANZA: (ex aequo) redrum di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci; Stuporosa di Francesco Marilungo
REGIA: Luigi De Angelis (Trilogia della città di K.)
ATTRICE/PERFORMER: Francesca Mazza (La Ferocia)
ATTORE O PERFORMER: Leonardo Capuano (La Ferocia)
ATTRICE O PERFORMER UNDER 35: Sara Sguotti
ATTORE O PERFORMER UNDER 35: Valentino Mannias
SCENOGRAFIA: Luigi De Angelis (Trilogia della città di K.)
COSTUMI: Aurora Damanti (Progetto Čechov)
DISEGNO LUCI: (ex aequo) Luigi De Angelis (Trilogia della città di K.); Giulia Pastore (La Ferocia)
PROGETTO SONORO O MUSICHE ORIGINALI: Mirto Baliani e Emanuele Wiltsch Barberio (Trilogia della città di K.)
NUOVO TESTO ITALIANO O SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani): Bidibibodibiboo di Francesco Alberici
NUOVO TESTO STRANIERO O SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani): Come gli uccelli di Wajdi Mouawad
SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA: Rohtko di Łukasz Twarkowski
PREMIO UBU ALLA CARRIERA: Carla Tatò
PREMI SPECIALI
archiviozeta
BAT_Bottega Amletica Testoriana. Esercizi per gli attori // Esercizi con il pubblico, a cura di Antonio Latella (con AMAT per Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura)
Lenz Fondazione
Davide Iodice
Marcello Sambati