Festival(s) — 02/04/2012 at 17:18

Franco Branciaroli è la voce di “Con le braccia in croce” al Teatro delle Ali di Breno

di
Share

Va in scena mercoledì 4 aprile alle 20.45 al Teatro della Ali di Breno (Brescia)nell’ambito del Festival di Primavera Crucifixus, Con le braccia in croce, uno spettacolo di grande intensità emotiva. Una nuova produzione del festival che vede in scena Franco Branciaroli e il Coro Voci dalla Rocca diretto dal Maestro Piercarlo Gatti.

Franco Branciaroli sarà la voce dell’antico Officio che i Disciplini di Breno recitavano nel tempo di Quaresima, un testo del XV secolo riscoperto da una recente edizione critica e fatto rivivere dalla musiche di Piercarlo Gatti con il Coro Voci dalla Rocca. Un grande attore, un’antica liturgia laica, un coro maschile per restituire la memoria della Passione con cui si rifondava la comunità. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Associazione Festival di Primavera e Teatro delle Ali di Breno ed è l’inizio di un progetto condiviso che mira, ogni anno a unire un ospite di rilievo al Coro Voci dalla Rocca per celebrare un passato ancora vivo e agente. I testi che prenderanno vita a Breno sono tramandati da un unico codice, noto agli studiosi di storia camuna col titolo vulgato di Regola della Disciplina di San Valentino in Breno, che registra lo statuto della confraternita, integrato dal privilegio delle indulgenze concesso dal vescovo di Brescia e da un ufficio quaresimale, composto da laude e preghiere paraliturgiche.

 

Ingresso gratuito previo ritiro coupon presso la Biblioteca comprensoriale di Breno via G.Garibaldi (Palazzo della Cultura) 0364.323343 dal lunedì al venerdì ore 9/12 e 14/18 sabato ore 9/12

info festival Valle Camonica 0364.538995

 

 

 

 

 

Share

Comments are closed.