Chi fa teatro, Focus a teatro, Teatro — 17/05/2011 at 07:42

Compagnia Arditodesio e Teatro Portland, contemporaneo e impegno civile a teatro

di
Share

 “Il teatro come uno specchio in cui rileggere il nostro mondo e immaginarsi come potrebbe essere”.

 La Compagnia Arditodesìo nasce nel 2002 con lo scopo di fare convergere artisticamente un nucleo di attori e artisti del teatro attenti ai linguaggi contemporanei e ai temi sociali. Questa unione si traduce in produzioni che puntano all’innovazione mescolando le varie tendenze artistiche del gruppo con una spiccata predilezione per la narrazione e il teatro di parola che s’incrocia con una attenta ricerca sull’immagine e la contaminazione fra la il teatrofisico e la musica. Tra le produzioni della compagnia il teatro di narrazione e nuova drammaturgia con la rivisitazione di classici sia del teatro che della prosa, teatro ragazzi, letture/spettacolo sempre con un occhio attento alle tematiche di impegno civile.

Insieme a Portland – nuovi orizzonti teatrali, Arditodesìo organizza la rassegna di teatro e musica Materiale non conforme come nuova spinta culturale ed aggregativa per la città di Trento e in particolare per lo storico quartiere di Piedicastello. La compagnia esplora anche il rapporto fra teatro e disabilità organizzando Quinto Teatro – Festival teatrale delle normalità differenti che nel novembre 2011 giunge alla sua seconda edizione.

 

 

 

 Portland – Nuovi Orizzonti Teatrali si pone sul territorio della Provincia di Trento come ente che si dedica all’organizzazione di percorsi formativi teatrali per tutte le fasce d’età. Responsabile della stagione TRENTOOLTRE realizzata in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e MATERIALE NON CONFORME (con la compagnia Arditodesìo). Portland è anche uno spazio teatrale che sorge nel quartiere di Piedicastello. Dove prima c’ra uno spazio abbandonato, nel cuore del quartiere, ora c’è un teatro, una scuola di teatro e un centro culturale fra i più dinamici e creativi della città.

SCUOLA DI TEATRO

Portland è una scuola di teatro con un progetto formativo triennale di recitazione. Un percorso base e uno intensivo per futuri professionisti dello spettacolo. I corsi tecnici di dizione, leggere e parlare in pubblico, scrittura creativa e canto permettono di completare e arricchire la formazione degli allievi o di avvicinarsi al teatro da una prospettiva diversa. Corsi di recitazione per bambini e adolescenti: dai più piccoli (3-6 anni), ai bambini delle elementari (7-10 anni), ai giovani tra gli 11 e i 15 anni. Dal 2010 è inoltre attivo il percorso per formare la prima squadra trentina di Match d’Improvvisazione Teatrale, disciplina molto nota in Italia ed ora operativa anche in Trentino.

STAGIONE TRENTOOLTRE

Una stagione di teatro è TrentOOltre, la rassegna al Teatro Cuminetti organizzata il collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. TrentOOltre si conferma come il contenitore privilegiato di spettacoli d’ innovazione e spunto di riflessione sia per le tematiche civili.

Teatro Portland

Via Papiria, 6 – 38122 Trento

www.arditodesio.org

www.teatroportland.it

info@teatroportland.it

Direzione artistica: Andrea Brunello

Share

Comments are closed.