Compie vent’anni ma ha voglia di giocare come i bambini. La compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander festeggia il suo ventennale nel 2012 e tra le varie iniziative con cui lo celebrerà lancia un gioco aperto a tutti, il classico gioco del “Se fosse” che nel terzo millennio si fa su Twitter. Entro il 5 dicembre chiunque voglia partecipare dovrà semplicemente inviare un tweet dal suo profilo taggando l’account ufficiale di Ravenna&Dintorni (@RavennaDintorni, media partner delle celebrazioni legate all’anniversario) e inserendo l’hashtag fa20: «Se Fanny&Alexander fosse (un animale, un colore, una stagione…) sarebbe…». Chi non avesse un profilo Twitter e non volesse crearne uno per l’occasione potrà sempre inviare lo stesso testo, senza superare i 140 caratteri del tweet, via mail all’indirizzo info@fannyalexander.org. Sarà poi la compagnia a trasformare le email in tweet dal suo account @fannyalex_info.
I tweet più particolari verranno pubblicati sull’inserto speciale che Ravenna&Dintorni realizzerà per il compleanno di F&A. Il gioco è aperto a chiunque e la compagnia inviterà a partecipare anche circa un centinaio di personaggi del mondo culturale ma non solo che durante questi anni hanno incrociato l’esperienza della compagnia.
«Quale occasione migliore – dice Chiara Lagani, tra i fondatori della compagnia – di un anniversario per interrogarsi giocosamente sulla propria storia, sulla propria identità? Quale pretesto migliore per ingaggiare una nuova partita con tutti gli amici, i compagni, ma anche gli spettatori sconosciuti, invisibili eppure sempre al primo posto per noi in questi nostri 20 anni di storia fatta di incontri, di spettacoli, di intersezioni, pensieri condivisi, laboratori… Forse in una sorta di rispecchiamento multiplo è possibile allora adesso riguardarsi, per ritrovarsi ancora in quell’idea utopica, avventurosa, molteplice che 20 anni fa abbiamo chiamato Fanny & Alexander. E così vogliamo invitarti ad una giocosa congettura sull’identità di F&A che per noi prende la forma di uno speciale quesito collettivo simile a un gioco infantile».