Va in scena in prima nazionale sabato 31 agosto e domenica 1 settembre al Teatro Nido Dell’Aquila di Todi lo spettacolo Siamotuttigay, nell’ambito del Todifestival 2013.Scritto e diretto da Lucilla Lupaioli, da un’idea di Marco Marciani. Con Alessandro Di Marco, Michela Fabrizi, Claudio Renzetti, Antonio De Stefano, Giulia Paoletti, Martina Montini. Le scene e costumi sono di Nicola Civinini
Che cos’è la normalità? Cos’è la diversità? E quali strade si possono percorrere per unire invece che dividere? In un mondo al contrario, dove l’omosessualità è la norma e l’eterosessualità è l’anomalia, si snoda una commedia degli equivoci ritmata ed energica, con colpi di scena ed eventi inaspettati, che ci racconta come la strada per la tolleranza e l’unità, sia accessibile ad ognuno di noi. La traiettoria verso la comprensione e l’unità, è praticabile da tutti, perché ognuno può scoprirsi più vicino all’altro di quanto pensi, più simile o più “altro” di ciò che crede. Gli ostacoli diventano opportunità e la “normalità”, un concetto obsoleto e riduttivo.
Per accentuare e sottolineare come la diversità sia una ricchezza e come l’accettazione e l’accoglienza siano non solo azioni possibili, ma necessarie, – spiega la regista Lucilla Lupaioli – il ruolo di Maggie viene interpretato da un attore en travestì: la coppia Maggie e Tessy è una variante di una coppia tradizionale, dove la tradizione vede un uomo accanto ad una donna, ed è al contempo, una coppia non convenzionale che aderisce al più ampio dibattito sul nuovo concetto di famiglia. Sopra ad ogni ulteriore riflessione, Siamotuttigay è una commedia che, pur rispettando i canoni della commedia “tradizionale”, con gli equivoci, i colpi di scena e l’happy end, rivoluziona le convenzioni dall’interno, rispecchiando con divertimento e determinazione, il nostro presente, fatto di famiglie anticonvenzionali, allargate, omogenitoriali e, ciò nondimeno, famiglie.
TODIFESTIVAL 2013
Teatro Nido Dell’Aquila – Todi – sabato 31 Agosto – domenica 1 settembre 2013